Amer Yachts consegna a Volvo Penta uno studio sulla riduzione acustica dei motori svedesi

Svolta la scorsa estate in collaborazione con l’Istituto Cetena, la ricerca è stata ritirata da Andrea Piccione, Marine Sales Manager di Volvo Penta per l’Italia, mentre una copia sarà messa a disposizione dell’head office di Volvo Penta in Svezia per consentire all’industria scandinava di analizzarla e implementane i dati tecnici raccolti nel corso dell’indagine.
“Abbiamo fatto delle prove su un fondale di cento metri per rilevare le emissioni acustiche – ha spiegato Barbara Amerio, Ceo e Sustenaibility Director di Amer Yachts – E’ uno studio fatto in collaborazione con Cetena che si chiama ‘A gift for the future’ in modo che Volvo Penta acquisisca i dati e li elabori“.
“Ringraziamo Amer e Barbara per questo gesto che consolida la partnership con il cantiere – ha dichiarato Andrea Piccione – Tutti i dati verranno utilizzati per migliorare e sviluppare i prodotti di Penta nell’ottica della vision del gruppo che è quello di sostenibilità e minore impatto ambientale“.
Prosegue così il sodalizio tra la città del Ponente Ligure e la Svezia con la formula “A gift for the future”, un dono simbolico che rappresenta tradizione, innovazione e impegno per costruire un mondo sempre più eco-friendly.

Da allora, a causa dell’emergenza Covid, sono trascorsi dodici mesi molto complicati e la partecipazione di Amer Yachts a questo prestigioso evento assume oggi un significato ancora più profondo. La società del gruppo Permare, infatti, ha deciso di seguire le orme del grande scienziato svedese e compiere un gesto rivolto al futuro, un atto di donazione di ricerca verso un partner strategico come Volvo Penta, da sempre particolarmente sensibile ai temi del green deal.
Inoltre, in questa edizione della Nobel Week, è stata presentata un’importante iniziativa che vede il supporto di Amer Yachts a STEAMiamoci, progetto di Assolombarda finalizzato alla promozione di azioni concrete per ridurre il gender gap, ovvero la creazione di quattro borse di studio, sponsorizzate da Confindustria Imperia e dal cantiere sanremese, per le studentesse virtuose che sceglieranno le materie STEAM in facoltà scientifiche. Il bando delle borse di studio per il 2021 sarà pubblicato sul sito di Confindustria Imperia.




