America’s Cup World Series Sardegna-Cagliari: “vince” il Covid-19

Tutti momenti di grande aggregazione di pubblico che devono essere evitati al fine di contenere il più possibile il contagio da Covid-19. Tra questi anche le America’s Cup World Series Sardegna-Cagliari, che si sarebbero svolte a Cagliari dal 23 al 26 aprile.
A causa della pandemia Coronavirus che si è diffusa in Europa e non solo, e delle conseguenti misure restrittive decretate da vari governi di tutto il mondo, il Panel ha riconosciuto che è oggettivamente impossibile organizzare le gare e ha quindi annullato l’evento tanto atteso, sollevando sia l’organizzatore che i concorrenti dagli obblighi previsti dal protocollo.
Il Panel non può destinare le America’s Cup World Series ad altra data

L’Arbitration Panel, infatti, era chiamato a prendere in esame la proposta avanzata dal comitato organizzatore dell’evento, al quale avrebbero dovuto partecipare i team iscritti al trofeo, nonché il Defender Emirates Team New Zealand, Ineos Team UK, Luna Rossa e American Magic.
Il Panel ha anche stabilito di non avere il potere di destinare le ACWS Sardegna-Cagliari ad altra data, né di imporre l’organizzazione di ulteriori eventi ACWS e nemmeno di imporre periodi di blackout dell’attività velica che non sono contemplati dal protocollo, in quanto l’Arbitration Panel non ha il potere di modificare il protocollo.
Grande delusione dei sardi, l’incitamento del sindaco di Cagliari

Il sindaco di Cagliari Paolo Truzzu invita i sardi appassionati di vela a non perdersi d’animo e a guardare al futuro della città con rinnovata fiducia. “Voglio rassicurare tutti: l’annullamento di un evento tanto atteso, che avrebbe portato migliaia di persone, importanti iniziative imprenditoriali e che avrebbe fatto conoscere la nostra città a livello mondiale non ci abbatterà – ha dichiarato il primo cittadino del capoluogo sardo – Continueremo a lavorare perché Cagliari migliori sempre di più. Sono convinto che, al termine dell’emergenza Coronavirus, la nostra città avrà energie, idee e forza per ripartire e competere con le grandi capitali. E’ il nostro progetto e lo porteremo avanti con determinazione“.





