Aquila Catamarans, leader mondiale nella produzione di catamarani a motore di alta qualità, annuncia la sua partecipazione al prossimo Miami International Boat Show – in programma dall’ 11 al 15 febbraio – con un nuovo, attesissimo debutto. Stiamo parlando del nuovo Aquila 45 Sport che inaugura una nuova serie di imbarcazioni sportive, caratterizzate da linee decise, una carena a doppio redan di ultima generazione e spazi votati all’intrattenimento e alla convivialità.
La versatilità è il primo punto di forza di questo nuovo modello, pensato per chi desidera vivere il mare senza limiti e senza compromessi, alternando navigazione, relax e socialità in modo naturale e armonioso. Il 45 Sport si presta infatti agli utilizzi più svariati: dalle escursioni giornaliere alle immersioni negli spot più esclusivi, dai weekend lontani dalla routine cittadina ai momenti di convivialità con la famiglia e gli amici.
« Il 45 Sport è l’espressione della costante voglia di Aquila di superare i confini del possibile in mare – afferma Jean Raas, Chief Product Officer e CEO di Aquila USA – Il nostro obiettivo era chiaro: realizzare una piattaforma di intrattenimento completa, senza mai rinunciare alle prestazioni ».
E proprio le prestazioni sono il secondo punto di forza del nuovo Aquila 45 Sport. Spinto da due fuoribordo Mercury Verado V12 da 600 cavalli ciascuno, il nuovo modello del cantiere è in grado di raggiungere una velocità di punta di oltre 43 nodi ed una velocità di crociera compresa tra i 33 ed o 35 nodi, permettendo quindi di raggiungere velocemente ogni destinazione e beneficiare al meglio dei momenti di puro relax e divertimento in mare. L’innovativa carena a doppio redan assicura prestazioni entusiasmanti, consumi ridotti e una stabilità impeccabile anche nelle condizioni più impegnative, garantendo sempre un passaggio fluido sull’acqua ed l’altissimo livello di comfort cui il cantiere americano ci ha ormai abituati.
Aquila 45 Sport: tra design e innovazione
Sviluppato in collaborazione con lo studio Yacht Design Works di Miami, il nuovo Aquila 45 Sport tra ispirazione dei moderni SUV di lusso e si sviluppa intorno ad un linguaggio stilistico moderno ed innovativo che riesce a combinare alla perfezione un’estetica moderna e grintosa con la sofisticatezza di un’eleganza senza tempo. Il risultato è un catamarano contemporaneo e immediatamente riconoscibile, capace di soddisfare i gusti e le esigenze degli armatori più esigenti.
Il “cuore” dell’Aquila 45 Sport è l’ampio cockpit di poppa, specificamente progettato per la convivialità e le attività in mare. Le murate abbattibili su entrambi i lati del ponte contribuiscono a creare una piattaforma ampia (ben 19 piedi in totale!) e versatile, offrendo all’armatore e ai suoi ospiti uno spazio conviviale senza paragoni ed un contatto diretto con l’ambiente circostante. Le sedute a U possono trasformarsi facilmente in un ampio prendisole con tavolo regolabile in altezza, mentre la scaletta da bagno integrata con gradini in teak assicura un accesso all’acqua rapido e sicuro. La cucina, configurabile su richiesta con barbecue e televisore, completa il quadro di uno spazio decisamente ben studiato, permettendo di vivere a bordo intere giornate dedicate al relax e al divertimento in compagnia.
A prua, invece, il 45 Sport offre delle chaise longue poste fronte marcia, perfette per prendere il sole e godersi il panorama, oltre che ampi gavoni di stivaggio che, nascosti sotto le cuscinerie, permettono di riporre comodamente tutta l’attrezzatura di bordo, assicurando ordine e praticità.
Sottocoperta, la cabina offre un letto king size con materasso in memory foam e un bagno privato completo di WC elettrico. È inoltre possibile installare un avanzato sistema di batterie al litio che permette di utilizzare l’aria condizionata anche in modalità off-grid, garantendo il massimo comfort anche lontano dalla banchina.
La postazione di comando è un vero e proprio capolavoro di design ed ergonomia. Dotata di ben quattro sedili, è progettata per avere tutto a portata di mano. I chartplotter da 16 pollici ad incasso, l’impianto audio marino Fusion Apollo, il display C-Zone da 5 pollici, i comandi a gas ed i joystick ergonomici garantiscono un utilizzo semplice e intuitivo, rendendo l’esperienza di guida sempre precisa e appagante.
Infine, il nuovo Aquila 45 Sport definisce un nuovo standard nel segmento delle sport boat grazie a un sistema di connettività all’avanguardia. L’integrazione completa con dispositivi Android e iOS consente di gestire e monitorare tutte le utenze in corrente continua direttamente dallo smartphone: dall’illuminazione subacquea alle luci LED multicolore di cortesia, dai sistemi C-Zone alla strumentazione Raymarine, dai dati dei motori Mercury ai comandi dell’impianto audio Fusion.
Un sistema intuitivo che consente di restare sempre connessi ed avere il pieno controllo della propria imbarcazione, rendendo ogni momento a bordo semplice, immediato e all’insegna della modernità.
Scheda tecnica
| Lunghezza | 14,17 m/ 46’6” |
| Larghezza | 4,62 m/15’2” |
| Pescaggio | 0,61 m/ 2′ |
| Certificazione | B – C -D |
| Materiale | Resina Vinilestere |
| Cantiere | Aquila Power Catamarans |







