Un incontro per divulgare le proprie competenze e la propria visione sul futuro del design nautico. Besenzoni, azienda leader nella produzione di componenti per la nautica da diporto, sarà protagonista alla seconda edizione del Blue Design Summit, in programma a La Spezia dal 13 al 15 maggio prossimi. L’evento, punto di riferimento per l’innovazione e il design nautico, vedrà tra i protagonisti Giorgio Besenzoni, CEO dell’azienda, che interverrà il 15 maggio alle ore 14.30 sul palco del Teatro Civico.
La partecipazione di Giorgio Besenzoni si inserisce all’interno del panel “Esperienze sull’acqua: chiacchierata tra armatori e costruttori di sogni sull’acqua”. L’incontro sarà moderato dall’architetto Filippo Rossi di CCO & Partner e Floating Life Charter & Brokerage Ltd. Si tratterà di un’opportunità rilevante per approfondire la visione dell’azienda e confrontarsi con altri attori della filiera sul tema dell’abitare e vivere il mare, tra innovazione tecnologica, design e sostenibilità.
Il Blue Design Summit, organizzato da Clickutility Team e Promostudi La Spezia, è promosso dal Miglio Blu con il supporto del Comune della Spezia e dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale. Con il tema “From Water to Design“, l’edizione 2025 si concentra sulla sinergia tra tradizione artigianale e innovazione tecnologica per disegnare il futuro del vivere sull’acqua. La presenza di Besenzoni conferma l’impegno dell’azienda nel contribuire attivamente allo sviluppo del settore nautico di alta gamma, rinnovando il proprio ruolo di interlocutore autorevole nel dialogo tra industria, creatività e visione del futuro dello yachting.
Besenzoni propone un’incomparabile gamma di prodotti per barche a vela e motore di qualsiasi dimensione: passerelle esterne e rientranti, gru per l’alaggio di tender e water toys, sistemi di movimentazione del tetto, poltrone pilota per yacht, scale bagno, imbarco e multifunzione, porte salone e laterali, finestrature con movimentazioni automatiche, balconi e aperture di portelloni garage, automazioni di beach area e quant’altro possa essere affidato a un accessorio.
Tradizione e innovazione sono da oltre cinquantacinque anni la linfa vitale dell’azienda, che ha ben saputo unire alla cura particolare per il design e l’estetica un costante lavoro di ricerca e sviluppo.
Dall’impresa artigianale degli inizi alla realtà industriale e strutturata dei giorni nostri, l’innata capacità di creare innovazione nel settore nautico caratterizza tutta la storia di Besenzoni: nata grazie alla lungimiranza del suo fondatore Giovanni Besenzoni, l’azienda bergamasca ha fatto dell’indagine tecnologica il motore per la propria costante evoluzione. Fondamentale è stato anche l’apporto di Giorgio Besenzoni, figlio di Giovanni, che ha traghettato l’azienda nel terzo millennio con spirito innovativo e creativo. Di questo e molto altro parlerà al panel il prossimo 15 maggio a La Spezia.