Le premesse per un anno ricco di novità e conferme ci sono tutte e Cantiere del Pardo sceglie di metterle subito in chiaro al boot Düsseldorf, il più grande salone nautico indoor al mondo e punto di riferimento per il mercato del centro e nord Europa. Una presenza che ben esprime la strategia del cantiere: presidiare i segmenti più strategici della nautica da diporto con un’offerta espositiva solida e variegata, che spazia dai modelli a vela più iconici e rappresentativi della gamma Grand Soleil alle grandi novità a motore firmate Pardo Yachts.
In particolare, gli amanti della vela potranno ammirare da vicino il bellissimo Grand Soleil 52 Performance, protagonista della gamma sportiva del brand, e vivere un’esperienza ancora più immersiva nello spazio dello stand interamente dedicato alla Linea Plus, la famiglia di modelli oltre i 60 piedi pensata per tutti quegli armatori che desiderano imbarcazioni costruite su misura, capaci di coniugare comfort, sicurezza e prestazioni di alto livello, senza rinunciare alla qualità costruttiva e e alla cura del dettaglio che rappresentano da sempre i tratti distintivi del cantiere.

Sul fronte motore, invece, il protagonista indiscusso della kermesse teutonica è il nuovo Pardo 43, reduce di un tour internazionale che, a partire dallo scorso settembre, lo ha visto navigare tra Cannes, Genova e gli Stati Uniti. Un percorso che ha già restituito riscontri più che positivi, non solo tra gli armatori del brand, grazie a una formula che unisce versatilità, carattere sportivo e quel family feeling che ha reso Pardo Yachts uno dei marchi più prestigiosi del panorama nautico contemporaneo.
Accanto a questo magnifico esemplare, lo stand di Cantiere del Pardo ospiterà per la prima volta anche la Pardo Digital Lounge: uno spazio innovativo pensato per offrire a clienti e visitatori la possibilità di scoprire in anteprima render e contenuti virtuali dei prossimi modelli in arrivo – il Pardo GT65 e il nuovo P43R, versione fuoribordo del Pardo 43, atteso in acqua la prossima primavera.
“Con la nostra partecipazione al boot Düsseldorf 2026 vogliamo presentare un’offerta forte, coerente e innovativa, che rifletta la strategia di sviluppo del Gruppo – dichiara Marcello Veronesi, CEO di Cantiere del Pardo – Dal nuovo Pardo 43, che continua a darci grandi soddisfazioni, alla preview del GT65, fino al successo della Linea Plus di Grand Soleil, il 2026 sarà un anno di grandi novità e conferme per clienti e appassionati di tutto il mondo”.
Cantiere del pardo: i lanci più attesi del 2026
Come già detto, il 2026 si preannuncia un un anno particolarmente ricco di novità per Cantiere del Pardo, con importanti debutti sia nel settore motore sia nella vela. Per quanto riguarda Pardo Yachts, l’attesa è tutta per il nuovo GT65, il crossover che completa la gamma GT e che farà il suo debutto ufficiale al Cannes Yachting Festival 2026. Un modello progettato per offrire ampi spazi da vivere, layout flessibili ma razionali e una forte connessione con l’esterno. Tra gli elementi distintivi spiccano la prua inversa, la cucina rialzata sul lower deck e le grandi vetrate a pannello singolo della tuga, pensate per amplificare la continuità visiva tra interni ed esterni.
Sul fronte della vela, Grand Soleil Yachts alza ulteriormente l’asticella con tre nuovi modelli di grande rilevanza. Si parte dal Grand Soleil 60 Long Cruise, pensato per la crociera d’altura, con volumi ottimizzati, grande autonomia e soluzioni dedicate a chi ama navigare lontano, in sicurezza e comfort anche sulle lunghe distanze.
Ma la novità più attesa è senza dubbio il Grand Soleil Plus 80, nuova ammiraglia della Linea Plus, che debutterà sia in versione Long Cruise che Performance. Un progetto ambizioso che riesce a coniugare grandi volumi interni, layout versatili ed una costruzione tecnologicamente avanzata volta a soddisfare gli armatori più esigenti.
Il Grand Soleil 60 LC e il Plus 80 LC saranno presentati al Cannes Yachting Festival 2026, mentre per vedere il Plus 80 Performance bisognerà attendere la fine dell’anno.






