Un fast cruiser dedicato agli armatori appassionati e competenti che cercano forti emozioni e divertimento al timone. ICE 54 Suite è la nuova creatura di Ice Yachts, l’evoluzione del suo best seller ICE 54 realizzata con una grande qualità costruttiva e l’utilizzo di materiali innovativi, abbinati a finiture degne di un veliero da 80 piedi.
Già con l’ICE 54, il cantiere aveva presentato una nuova generazione di yacht super moderni dove convivono prestazioni e comfort di bordo, ottimi sia per le crociere impegnative che per la partecipazione a regate e competizioni veliche. Con ICE 54 Suite si supera ulteriormente questo concetto, immettendo nel mercato il prototipo di un perfetto fast cruiser – realizzato sempre da Felci Yacht Design – che esalta le caratteristiche di comfort, lusso e abitabilità interna dei piccoli di casa ICE.
Com’è fatto ICE 54 Suite
I marchi di fabbrica del cantiere, ovvero la prua a scimitarra e la poppa a sorriso, derivano direttamente dal racer ICE 33. Sul piano idrodinamico, le linee d’acqua e le appendici promettono grandi performance, sia a risalire il vento ad angoli strettissimi sia a planare velocissimo alle andature portanti, grazie a un importante baglio massimo di 4,65 metri e a sezioni di poppa piatte e potenti.
I numeri di ICE 54 Suite sono impressionanti. 13 tonnellate di peso (il 25% meno rispetto alla media della categoria), quasi 160 mq di tela in bolina (che diventano 400 nelle andature di poppa), altissima sicurezza grazie alla elevata stabilità di forma e al rapporto peso/chiglia. Il guscio e la coperta sono laminati in stampo femmina utilizzando fibre ibride di vetro e carbonio in infusione epossidica; le strutture in carbonio sono laminate in opera sottovuoto, diventando un tutt’uno con scafo e coperta. Queste scelte, oltre a contenere i pesi, conferiscono all’imbarcazione una solidità e una robustezza in grado di sopportare le ripetute sollecitazioni e i forti carichi che si affrontano nelle navigazioni più impegnative.
Un altro punto di forza dell’ICE 54 Suite è la versatilità legata alle possibili configurazioni di chiglia: la scelta di una chiglia sollevabile di tipo lifting permette di modificare il pescaggio da quasi 3,7 metri a 2,3 metri, mentre la chiglia in versione standard variabile da 2,5 metri a circa 2,8 metri permette di adattare l’imbarcazione a tutte le esigenze e destinazioni d’uso. Queste opzioni sono correlate all’ottimizzazione del peso del siluro, che viene appositamente dimensionato e realizzato a controllo numerico. La pinna di deriva realizzata in acciaio Weldox ad alte caratteristiche e il siluro in piombo a controllo numerico offrono inoltre il vantaggio di ridurre percentualmente il peso della zavorra e quindi diminuire il dislocamento totale dell’imbarcazione, a parità di momento raddrizzante.
Infinite combinazioni per gli spazi interni
Un altro dei punti di forza dell’ICE 54 Suite sono gli interni spaziosi, confortevoli e soprattutto personalizzabili. L’armatore ha infatti la possibilità di scegliere tra varie disposizioni, tantissimi materiali di finitura e infiniti dettagli. Gli ampi spazi della cabina armatoriale di prua rendono possibile la presenza di un maxi letto accessibile comodamente da entrambi i lati, come a casa. In alternativa alla cabina classica è possibile scegliere la versione con il bagno a prua.
Ice Yachts ha prestato una particolare attenzione anche all’innovativo layout della cucina, dotata di una comoda isola che crea una piacevole sensazione di continuità con la zona living della dinette. Un’altra qualità che contraddistingue ICE 54 Suite è che a poppa i volumi implementati permettono di realizzare un bagno extra size dotato di box doccia separato, che serve le cabine ospiti.
L’impianto di aria condizionata è di serie, mentre le ampie e luminose superfici laccate rivisitano il concetto tipico di stile interno ricercando, sempre nella massima funzionalità, quella moderna essenzialità che li rende assolutamente al passo con i tempi. La cucina dalle linee moderne, dotata di un maxifrigo a parete di tipo domestico e di una modernissima isola attrezzata con lavastoviglie, è in grado di offrire un ampio piano lavoro, con uno spazio attento ai dettagli e all’estetica che si propone come un’interpretazione domestica della cucina anche in un’imbarcazione.
La coperta rispecchia le linee generali dei progetti Felci Yacht Design, unendo semplicità e stile, modernità ed efficienza, comodità e versatilità. A poppa delle timonerie è presente un’ampia zona relax, con accesso diretto al mare tramite la funzionale poppa apribile che funge da spiaggetta e da ingresso al garage, dove è possibile stivare il tender di importanti dimensioni (2,80 metri senza sgonfiarlo). Il pozzetto, caratterizzato da ampie panche e schienali paramare confortevoli, è decisamente oversize e permette, oltre a comode navigazioni protette, di dare spazio a un ampio tavolo da pranzo.
Le ampie vetrate laterali esaltano l’interazione con l’ambiente esterno, rendendo più piacevole e luminosa la vita a bordo. L’attrezzatura di coperta, studiata per essere gestibile pure da un equipaggio ridotto, non interferisce mai con il comfort della barca, assicurato anche da un’attenzione alle finiture ineccepibile. Le componenti di alta qualità che denotano l’alto standard proposto dal cantiere sono i passi uomo a filo, il dodger con recesso a filo tuga, il gavone ai piedi del pozzetto per far scomparire tutte le drizze e il gavone dedicato alla zattera. L’albero, eventualmente anche ad alto modulo, e il boma sono di serie in carbonio, laminati in autoclave, forniti da aziende leader in questo settore. Possibile anche il sartiame in carbonio. Il piano velico è caratterizzato da un genoa a bassissima sovrapposizione, dall’assenza di sartie volanti e dall’attacco delle sartie posizionato direttamente sullo scafo; mentre i serbatoi strutturali dei liquidi sono collocati sotto al calpestio per abbassare il baricentro e ampliare gli spazi di stivaggio.
In definitiva, si può dire che sull’ICE 54 Suite si ritrovano il comfort e lo spazio dei 60 piedi di pochi anni fa, unito alla maneggevolezza di un agilissimo 50 piedi. Grazie alle tecnologie impiegate, come per esempio i pannelli alleggeriti, il cantiere ha ottenuto un notevole risparmio di peso rispetto a una realizzazione tradizionale, senza comunque rinunciare al pregio delle lavorazioni di falegnameria sia nella ricercatezza delle finiture, sia nell’eccellenza dei particolari.








