Nel febbraio del 1986 alle Azzorre si scatenò una delle peggiori tempeste del XX secolo. Il vento raggiunse i 250km/h e le onde un’altezza tra i quindici e i venti metri. Pare, e come vedremo ce ne sono le prove, che l’altezza dei frangenti delle onde superò i 60 metri di altezza.

La storia che si racconta da Peter è che qualche anno dopo la tempesta un certo Josè Henrique Azevedo, volendo far vedere a dei passanti quanto violenta fosse stata la burrasca, stampò delle foto che aveva scattato più o meno casualmente il 26 febbraio 1986. Così facendo scoprì in una delle foto che Nettuno stesso si era mostrato quel giorno, lasciando un profilo inconfondibile nel frangente di un’onda contro una scogliera alta appunto più di 60 metri.

nettuno horta

 

Che si riesca a vedere o meno il profilo di Nettuno, non è possibile restare indifferenti alla forza di questa immagine. Io, come tutti quelli che vanno per mare, credo, rabbrividisco al solo pensiero di trovarmi a fronteggiare condizioni simili. Mi spaventano anche da terra!

Le Azzorre si trovano in una posizione affascinate dal punto di vista metereologico. Non essendo un’esperta non pretendo di spiegarla in dettaglio, ma più o meno funziona così: l’anticiclone, ovvero la zona di alta pressione che normalmente staziona su questa zona (ne abbiamo sentito parlare tutti, dell’anticiclone delle Azzorre), crea una sorta di “barriera” che blocca il passaggio di circolazioni di basse pressioni, sinonimo di maltempo, al di sotto di certe latitudini. Quando l’anticiclone si posiziona più a nord delle Azzorre lascia invece un corridoio per le circolazioni depressionarie, che quando riescono ad arrivare fino a qui agganciano i venti che soffiano da Ovest in alta quota e diventano ancora più potenti.

Devono verificarsi diverse condizioni affinchè fenomeni metereologici come quello del febbraio del 1986 si possano verificare: prima di tutto le acque superficiali dell’oceano devono avere una temperatura elevata; in secondo luogo la distribuzione dei venti deve essere tale per cui le correnti da est non blocchino le formazioni che arrivano dall’Atlantico. Vedremo cosa succederà quest’anno… Per adesso la temperatura dell’acqua è di 14 gradi.

 

 

 

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! Tuttobarche.it è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale Tuttobarche.it apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?