Magazzù MX-13 Gran Coupé: la video prova di un Maxi-RIB iconico

Nel panorama dei Maxi RIB, un segmento oggi in forte crescita ed in continua evoluzione, non basta aumentare le dimensioni o alzare l’asticella delle prestazioni per lasciare veramente il segno. Tra le tante novità, spesso troppo simili fra loro, sono davvero pochi i modelli capaci di distinguersi con un’identità forte e duratura, tanto da poter essere definiti iconici. Il Magazzù MX-13 Gran Coupé appartiene senza dubbio a questa ristretta élite: un gommone che, sin dal primo sguardo, comunica carattere, coerenza progettuale ed una visione chiara di cosa dovrebbe essere oggi un Maxi-Rib di alta gamma.

Uno straordinario connubio di stile, eleganza e prestazioni che abbiamo avuto il piacere di testare nelle acque del Golfo di Mondello per una nuova, emozionante video prova.

Magazzù MX-13 Gran Coupé: la prova in mare

Salire a bordo di un Magazzù non è mai una semplice “uscita in mare”: è un’esperienza che emoziona sin dal primo istante grazie ad un’armonia perfetta tra design, qualità costruttiva e sensazioni di navigazione uniche che non ha eguali in questo specifico segmento dell’industria nautica. Ogni modello del cantiere palermitano nasce da una filosofia progettuale che unisce sapienza artigianale, materiali pregiati e soluzioni tecniche all’avanguardia, con un’attenzione maniacale ai dettagli che si percepisce non appena si sale a bordo.

L’esemplare che ci apprestiamo a provare oggi monta due motori entrofuoribordo Volvo Penta D6 400: una premessa più che promettente per una prova in mare decisamente interessante, soprattutto se si considera che l’imbarcazione è dotata di una carena a redan, vero tratto distintivo di tutta la gamma MX di Magazzù. Questa soluzione tecnica è specificatamente studiata per garantire un comportamento in mare stabile ed efficiente, ottimizzando al contempo il rapporto tra potenza e consumi.

Senza troppi indugi, ci mettiamo ai comandi del nostro Magazzù MX-13 Gran Coupé. Iniziamo il nostro test navigando al minimo per uscire dal porto e raggiungere il mare aperto. Già a 4 nodi, con un’onda lunga laterale ed il mare al traverso, la stabilità di forma di questo gommone si rivela istantaneamente con tutta la sua solidità, senza alcun accenno di rollio, trasmettendo subito una sensazione di controllo totale e di grande comfort.

magazzù mx-13 gran coupé prova

Appena fuori dal porto, cominciamo a dare gas. La risposta dei due Volvo Penta è praticamente immediata. Il Magazzù MX-13 Gran Coupé si solleva rapidamente dall’acqua e, sorretto dalla proverbiale carena a redan, già a 12 nodi stacca la scia ed entra in planata senza alcuna difficoltà, accelerando spontaneamente. La sensazione è di navigare sospesi su un cuscino d’aria, tanto è il comfort che percepiamo a bordo, risultato di una carena sopraffina che, ovviamente, vogliamo testare fino in fondo.

Cosi cominciamo ad accelerare e, in un battito di ciglia, raggiungiamo una delle velocità di crociera più “classiche” per questo tipo di imbarcazioni: a 20 nodi, i motori girano a poco meno di 2.000 giri, consumando appena 3,4 litri al miglio. Non male per un gommone di questa taglia.

Acceleriamo ancora e, correndo a 30 nodi, i consumi rimangono pressoché invariati: 3,2 litri al miglio! Segno inconfutabile di una carena ben concepita, progettata per garantire il massimo comfort di navigazione a vantaggio della riduzione dei consumi e delle prestazioni.

foto drone

Ma adesso è arrivato il momento di fare sul serio e quindi.. giù tutto! Affondiamo senza esitazione le manette e, col mare contro, il nostro maxi-RIB comincia a regalarci velocità da urlo: 37, 39, 44…45,6 nodi! Il Magazzù MX-13 Gran Coupé raggiunge la sua velocità di punta, correndo solido e sicuro, con una stabilità ed un comfort di bordo decisamente fuori dal comune. Ancora una volta, la vera grande sorpresa ci arriva dai consumi: appena 3,8 litri al miglio! Chiaro segno di un’imbarcazione pensata per essere non solo veloce, ma anche molto efficiente.

magazzù mx-13 gran coupé virata

L’adrenalina è ormai alle stelle e, riportandoci intorno ai 30 nodi, decidiamo di inserire il nostro Magazzù in una virata larga e veloce. Un’evoluzione che metterebbe in difficoltà non poche imbarcazioni, ma che il nostro MX-13 Gran Coupé esegue con precisione e disinvoltura. Il livello di sicurezza assicurato dai redan è cosi alto che non esitiamo ad accelerare nuovamente. Cosi corriamo a ben 40 nodi di velocità, mentre la nostra scia comincia a disegnare un cerchio perfetto sull’acqua. Con il mare alle spalle, affondiamo nuovamente le manette e, in una manciata di secondi, raggiungiamo una nuova velocità di punta, che stavolta si attesta sui 46,9 nodi!

Ci abbiamo proprio preso gusto e, portandoci sui 30 nodi e senza rallentare, cerchiamo di mettere in difficoltà l’imbarcazione, lanciandola in una serie di virate e contro-virate sempre più strette. Ma nulla … il nostro MX-13 risponde ai comandi con prontezza e precisione millimetrica, assicurando una tenuta di mare eccellente ed un comfort di navigazione semplicemente straordinario.

E’ ora di rientrare in porto ma, prima, non possiamo rinunciare a quello che è ormai un must delle nostre prove in mare: il test di accelerazione! Manetta in folle, inseriamo la marcia avanti e … giù tutto! Pur navigando col mare contro, il gommone raggiunge 46,9 nodi di velocità in soli 25 secondi! Una performance decisamente sbalorditiva per un 13 metri!

Dati della prova

VELOCITÀ IN NODI

RPM

CONSUMI LT/H

CONSUMI LT/NM

20

2000

64

3,4

25

2430

78

3,1

30

2650

96

3,2

45,6

 

173

3,8

Velocità di punta raggiunta: 46,9 nodi.

Com’è fatto il Magazzù MX-13 Gran Coupé

Iniziamo la nostra visita degli esterni dalla plancia di poppa, cuore pulsante della vita a bordo. Qui l’imbarcazione mostra subito l’impressionante ampiezza del suo baglio e, soprattutto, la sua vocazione alla convivialità e al relax. Ci ritroviamo infatti in un vero e proprio beach club a cielo aperto, dotato di due comode scale laterali e di pratici supporti per la risalita che rendono l’accesso al mare semplice e sicuro. Due ampi prendisole, ciascuno pensato per ospitare comodamente due persone, permettono di rilassarsi al sole in tutta tranquillità e sono separati da un pratico camminamento centrale che conduce direttamente alla dinette esterna. In quest’area, due grandi divani a U con tavolini dedicati offrono lo spazio ideale per gustare degli ottimi pranzi o delle cene en plein air o sorseggiate un cocktail in totale relax.

Due comodi scalini conducono ad un grande mobile bar che, posto centralmente, da un lato sostiene l’hard-top, mentre dall’altro alloggia una piastra ad induzione, un lavello, un frigo ed ampi spazi di stivaggio.

La postazione di comando del Magazzù MX-13 Gran Coupé si trova in posizione rialzata, assicurando la massima visibilità tutt’intorno. La console è composta da due poltrone fronte marcia, con manette, joystick, controlli motori e GPS cartografico posizionati in modo intuitivo e sempre a portata di mano.

Due ampi passavanti consentono di accedere alla sezione di prua con facilità e in completa sicurezza, supportati da un numero adeguato di tientibene. In questa zona si trova un altro generoso prendisole per due persone, impreziosito da un’elegante chaise longue.

mx-13 still

Scendendo sottocoperta, veniamo accolti da una dinette ampia e luminosa, con un divano lineare, un tavolo centrale ed un mobile cucina contrapposto appoggiato alla murata di sinistra.

Da questo ambiente si accede sia al bagno separato che alla master cabin, situata a prua. Quest’ultima è estremamente accogliente, con un letto queen-size, un comodo divanetto e un’altezza interna superiore alla media, che contribuisce a creare una sensazione di grande spaziosità.

Conclusioni

Il Magazzù MX-13 Gran Coupé unisce con maestria eleganza, prestazioni elevate e piacere di navigazione. Gli spazi, interni ed esterni, sono studiati per offrire comfort e funzionalità e permettono di vivere il mare senza compromessi, mentre la carena a redan e i motori potenti assicurano una navigazione stabile, sicura e divertente. Possedere un’imbarcazione come questa significa non solo beneficiare di prestazioni straordinarie, ma anche godere del fascino di un design iconico, capace di distinguersi e lasciare il segno.

mondello

Specifiche Tecniche

Lunghezza13,3
Baglio massimo4,8
Cabine1
TrasmissionePiedi poppieri o fuoribordo
MotorizzazioniMax 1.200 cavalli
Serbatoio acqua360 lt
Serbatoio carburante1.000 lt
OmologazioneCE – B

 

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?