Debutto internazionale all’edizione 2026 del boot Düsseldorf per MarcoPolo Adventure Yachts, il nuovo brand nato dalla profonda esperienza di Rosario Alcaro e dalla creatività di Roberto Delfanti. Il marchio si presenta sulla scena nautica internazionale con due modelli dal carattere deciso – MP10 e MP12 – entrambi proposti con propulsione fuoribordo e costruzione in composito. Due imbarcazioni che inaugurano una gamma capace di unire bellezza estetica, tecnologia avanzata e un marcato spirito di esplorazione.
Esposti nello stand B60 – Hall 4 del salone tedesco, i due modelli hanno saputo trasmettere fin da subito ai visitatori la doppia anima del brand: l’MP10 in configurazione dayboat, pensato per vivere il mare in totale libertà, e l’MP12 in versione cruiser, progettato per navigazioni più lunghe e per adattarsi a ogni clima. Due interpretazioni diverse dello stesso concept, accomunate da una carena studiata per offrire prestazioni elevate, sicurezza e grande versatilità d’uso, con layout capaci di adattarsi alle esigenze e allo stile di crociera dell’armatore.
“L’estetica pulita e tecnica rende i MARCOPOLO ADVENTURE YACHTS perfetti sia in versione open sia cruiser. La loro versatilità deriva dalle numerose possibilità di allestimento e dalle doti marine di una carena progettata per affrontare ogni condizione di mare – spiega Rosario Alcaro – MARCOPOLO si rivolge a stili di navigazione e mercati diversi, grazie a layout versatili che possono facilmente evolvere da open a cruiser anche a distanza di anni dall’acquisto. Sono barche sicure, tecnologicamente avanzate e altamente performanti, pensate tanto per gli armatori più audaci quanto per le famiglia più esigenti”.
MP10 e MP12: due modelli, due personalità
Sebbene la differenza di lunghezza sia di appena due metri, i primi due modelli MARCOPOLO incarnano in realtà due personalità molto differenti, ben evidenziate dalle configurazioni scelte per il debutto al salone di Düsseldorf.
Da una parte, il MARCOPOLO MP10 è un walkaround open asimmetrico, con un ampio passavanti sul lato sinistro e un importante hardtop che protegge la postazione di comando e il modulo cucina. Dall’altra, l’MP12, proposto in versione cruiser, è pensato per una navigazione più prolungata e in ogni situazione climatica. Gli interni accolgono una seconda zona living, la cucina e la timoneria, offrendo comfort e funzionalità anche durante le crociere più lunghe.
Entrambi i modelli sono equipaggiati con motori fuoribordo, specificatamente selezionati da MARCOPOLO ADVENTURE YACHTS per assicurare prestazioni elevate, maneggevolezza e facilità di gestione. In particolare, l’MP12 può montare fino a tre motori da 450 cavalli, mentre l’MP10 ne ha al massimo due. I modelli esposti al boot montavano rispettivamente tre fuoribordo da 400 cavalli e due da 300.
Comune ad entrambe le imbarcazioni è la presenza di murate abbattibili, che ampliano la zona di poppa, insieme alla struttura che protegge tutta l’area dei fuoribordo, sormontata da un solido rollbar con grate di sicurezza a protezione delle plancette di poppa.
Le maggiori dimensioni dell’MP12 (12,70 metri di lunghezza e 4,05 di larghezza) consentono l’integrazione di una sezione di poppa modulabile, dominata da un ampio prendisole con schienale orientabile verso la dinette. Due tavoli estendibili permettono di accogliere comodamente numerosi ospiti. Più compatto (9,96 x 3,05 metri), l’MP10 propone invece una dinette con divano a schienale basculante e abbattibile, utilizzabile sia come seduta che come prendisole.
Sottocoperta, l’MP12 offre un layout decisamente versatile con dinette trasformabile, la cabina armatoriale a prua dotata di due grandi armadi, un bagno con doccia separata e due letti singoli a poppa. L’MP10 sorprende per l’abitabilità degli interni, con dinette di prua convertibile, cabina doppia a poppa e un bagno ampio con doccia.
A prua, l’MP12 è servito da due comodi passavanti laterali che conducono a un’area relax con grande prendisole e due sedute trasformabili. L’MP10 offre a sua volta un generoso prendisole anteriore.
«La prua svasata, che richiama in parte le imbarcazioni militari, non è solo una scelta stilistica ma aumenta concretamente lo spazio vivibile a bordo, rendendo l’area di prua sorprendentemente accogliente», conclude Roberto Delfanti.
Materiali esclusivi e colorazioni raffinate
Dal punto di vista cromatico e del décor, entrambi i modello di MARCOPOLO ADVENTURE YACHTS si distinguono per toni chiari e ariosi nelle zone inferiori, mentre la coperta e la carena sono rifiniti in Steel Grey, valorizzati da una fascia nera lungo la murata. «L’abbinamento tra Steel Grey e hardtop Total White è un tratto distintivo della gamma», spiega Delfanti.
La cuscineria è in Space Shell, un materiale innovativo utilizzato nei settori aerospaziale e motorsport, capace di limitare il trasferimento di calore e ideale per le aree più esposte come prendisole e sedute. Gli interni sono invece rifiniti in Dinamica, un rivestimento tecnico di derivazione automotive, apprezzato per leggerezza, resistenza e morbidezza al tatto.
MARCOPOLO ADVENTURE YACHTS: Solidità, Affidabilità e Performance
Le carene dei due modelli MARCOPOLO sono state progettate con avanzate analisi CFD (Computational Fluid Dynamics), garantendo stabilità ed equilibrio anche ad alte velocità. L’MP10 ha un profilo con due step sull’opera viva, mentre l’MP12 ne integra tre. La costruzione è affidata al 3AF Shipyard, che utilizza trame di fibra di vetro di alta qualità per garantire robustezza e leggerezza. Sull’MP12 è prevista l’impiego della fibra di carbonio nei montanti e nell’hardtop, a ulteriore supporto del peso e della rigidità strutturale.
Grande attenzione anche alla sostenibilità, con strutture dello scafo realizzate in PET riciclato e paratie e componenti d’arredo in polipropilene alveolare, un materiale leggero e performante di derivazione aeronautica e automotive che assicura un altissimo livello di robustezza e flessibilità.
Ogni dettaglio – dai materiali alle linee di carena – nasce da analisi tridimensionali accurate, con l’obiettivo di raggiungere il miglior equilibrio possibile tra robustezza, efficienza e leggerezza, valori che definiscono il DNA di MarcoPolo Adventure Yachts.






