La notizia è arrivata in questi giorni al boot Düsseldorf ed è di quelle destinate a tracciare una nuova, interessante rotta nel mercato nautico: il cantiere turco Northstar, riconosciuto a livello internazionale per i suoi RIB robusti e versatili, progettati sia per l’uso ricreativo sia professionale, e Honda Marine Europe – divisione nautica del colosso giapponese, punto di riferimento mondiale nel settore dei motori fuoribordo – hanno ufficializzato una nuova partnership OEM (Original Equipment Manufacturer). In pratica, un accordo di collaborazione che comporterà una sinergia diretta tra costruttore dello scafo e produttore del motore, consentendo di proporre configurazioni già abbinate, testate e approvate in fase di progettazione.

Nel corso dei prossimi mesi, infatti, alcuni pacchetti motore Honda verranno installati e pre-allestiti direttamente in fabbrica su una selezione di modelli Northstar, con l’obiettivo di offrire soluzioni barca-motore perfettamente integrate, pronte all’uso e ottimizzate in termini di prestazioni, compatibilità e valore per il cliente finale.
I clienti potranno scegliere pacchetti motore Honda a condizioni competitive, beneficiando del pre-allestimento Honda incluso, senza costi aggiuntivi. Una soluzione che snellisce significativamente il processo produttivo ed accelera di conseguenza i tempi di consegna, lasciando comunque ampia libertà e flessibilità nella scelta della motorizzazione più adatta alle esigenze di ogni singolo diportista.
Come sottolinea Cengiz Arsay, Presidente di Northstar, “ la dimensione industriale del cantiere e la presenza su mercati molto diversi rappresentano la base dell’approccio di Northstar alle partnership OEM orientate all’efficienza e al supporto nel lungo periodo. L’obiettivo della nuova partnership siglata con Honda Marine è offrire ai clienti pacchetti di alta qualità, capaci di ottimizzare la compatibilità tra il design degli scafi Northstar tra scafo e la potenza dei fuoribordo Honda”.
Dal canto suo, Honda Marine conferma una strategia sempre più orientata alle collaborazioni con cantieri di alto profilo, con l’obiettivo di offrire ai diportisti soluzioni concrete ed un’esperienza di navigazione sempre più appagante. Un approccio che prende forma in configurazioni barca-motore già studiate e abbinate, in grado di valorizzare al massimo le caratteristiche dei fuoribordo Honda, noti per l’eleganza del loro design, l’attenzione all’efficienza nei consumi e una dotazione tecnologica di serie particolarmente completa.
La gamma Honda Marine copre oggi potenze da 2,3 a 350 cavalli e comprende anche le più recenti novità, come i V6 da 200-250 cavalli e i quattro cilindri da 115-150 cavalli, offrendo così un’ampia possibilità di abbinamento ai modelli Northstar coinvolti nell’accordo.
“ Siamo felici di rafforzare la nostra collaborazione con Northstar grazie a questo nuovo accordo che permette un’integrazione ottimale dei motori sui loro modelli – commenta Cristian Pellegrino, General Manager di Honda Marine Europe – Con la gamma di fuoribordo Honda Marine ora ancora più ampia ed evoluta, possiamo abbinare il motore più adatto a ciascun modello Northstar, offrendo soluzioni su misura e ad alte prestazioni”.
Il Northstar Orion 8 esposto al boot Düsseldorf
Un esempio concreto dei vantaggi della nuova partnership è in mostra proprio in questi giorni al boot Düsseldorf presso lo stand Honda Marine (Padiglione 3, Stand C70). Stiamo parlando dell’Orion 8, il nuovo gommone di Northstar equipaggiato con il fuoribordo di punta Honda Marine BF350 V8.
Progettato da Adam Younger, il suo avanzato scafo a gradini offre una navigazione fluida con una manovrabilità eccezionale anche in condizioni difficili. Il ponte profondo e sicuro, le pratiche sedute e la toilette separata creano uno spazio rilassante per le crociere diurne.
L’abbinamento con il V8 di Honda Marine rappresenta in modo esemplare il senso dell’accordo tra Northstar e Honda Marine Europe: una barca e un motore progettati per lavorare insieme fin dall’origine, capaci di esprimere al meglio prestazioni, controllo e affidabilità.




