Port de Fornells

Dati Generali

Latitudine:

40° 3′ 19″ N

Longitudine:

4° 7′ 49″ E

Tel:

+34 971 37 66 04

VHF:

9

Città:

Fornells

CAP:

7748

Nazione:

Spagna

Sito Web:

Indirizzo:

C/Rosari

Caratteristiche

Pescaggio Massimo:

4m

Fondali:

sabbiosi e rocciosi

Ridosso:

venti meridionali

Posti Barca:

74

Orario Accesso Al Porto:

continuo

Lunghezza Max. Barche:

21m

Rade Vicine:

il molo a circa 1 km di distanza dal porto

Pericoli:

entrando nella baia, prestare attenzione alla numerosa presenza di kayak e di surfisti

Traversie:

venti settentrionali, orientali

Servizi in Banchina

Acqua
Energia Elettrica
Servizi Igienici
Servizi Meteo
Ormeggiatori

Descrizione

Il Port de Fornells è uno dei porti dell’isola di Minorca, situato nella sua zona settentrionale.

Si trova all’interno dell’omonima Baia des Fornells, una méta molto apprezzata da velisti e amanti del windsurf.

La gestione degli ormeggi e delle attività portuali è gestita dal Club Nàutic Fornells, che ospita un grande centro velico e che offre tre modalità di ormeggio differenti ai suoi diportisti 

All’interno dell’area portuale vera e propria si colloca il Pantalan de Fornells, un’area di ormeggio che permette di accogliere 31 imbarcazioni che abbiano una lunghezza compresa tra i 5 ed i 21 metri, con un pescaggio che non sia superiore ai 4 metri.

La struttura è stata rinnovata nel corso del 2006 e offre la possibilità ai suoi diportisti di fare rifornimento di acqua, elettricità, di servizi igienici e di un servizio di marineria dal mese di giugno al mese di agosto.

Nelle vicinanze è possibile trovare un presidio medico e un noleggio automobili ed è in prossimità dell’unica stazione di carburante della baia de Fornells.

Un’altra possibilità è quella di ormeggiare ad un chilometro più a sud dell’area portuale ed ormeggiare lungo il Pantalan de Ses Salines -un molo edificato nel 2008 e che ha sostituito il vecchio molo dai pilastri in legno – che permette di ormeggiare fino a 74 imbarcazioni che abbiano una lunghezza compresa tra i 4 ed i 12 metri e che abbiano un pescaggio non superiore ai 2,80 metri.

Qui è possibile approvvigionarsi di acqua e di elettricità. Nei mesi di luglio ed agosto è inoltre disponibile un servizio di marineria.

Nella zona del Pantalan de Ses Salines il club nautico ha anche il fulcro delle sue attività e dispone di due campi boe che possono ospitare rispettivamente 31 e 20 imbarcazioni. Per poter usufruire delle boe di ormeggio presenti in queste aree però è necessario essere soci del club.

Nelle vicinanze di entrambe le aree di approdo è possibile trovare alcuni bar, ristoranti, supermercati ed altre attività commerciali.

Il club nautico è stato invece rinnovato nel 2010, è accessibile alle persone diversamente abili, ha una zona di rimessaggio delle imbarcazioni a vela e di kayak, un’officina ed una zona per la pulizia e la manutenzione delle imbarcazioni, tutti servizi accessibili sia ai soci del club sia ai clienti esterni.

Inoltre, il club dispone di bagni, di vestiari e di docce interne ed esterne.

Nel club vengono organizzati corsi e formazioni di vela di vari livelli ed è inoltre scenario di vari eventi e competizioni legati al mondo della vela e del windsurf.

Le belle spiagge, il mare cristallino e le temperature miti (che diventano molto calde durante l‘estate) fanno di Minorca una méta molto ambita da turisti e diportisti provenienti da ogni parte dell’Europa.

L’isola accoglie più di 80 spiagge, da quelle più grandi e di sabbia fine e chiara della costa meridionale, fino a quelle più piccole e rocciose dell’area settentrionale.

Uno dei modi più pratici per girare l’isola e il suo entroterra è quello di noleggiare un’auto.
Il centro di Minorca è considerato la Ciutadella, una città situata nella parte orientale dell’isola, con un porto naturale e numerose testimonianze che si sono susseguite sull’isola nel corso dei secoli.

La spiaggia più grande dell’isola è invece quella di Son Bou, nella parte meridionale di Minorca, distante circa 25 chilometri via terra dal Port de Fornells.

È una spiaggia lunga circa 3 chilometri ed è possibile noleggiare lettini ed ombrelloni. Nelle sue immediate vicinanze è possibile trovare vari ristoranti ed alberghi dove soggiornare.

Tutta la costa di Minorca è costellata di calette, piccole spiagge caratteristiche e grotte che valgono la pena di essere visitate e che attirano gli amanti delle immersioni subacquee e dello snorkeling.

L’entroterra ricco e lussureggiante ed i numerosi percorsi segnalati fanno di Minorca una buona scelta anche per gli amanti delle escursioni.

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! Tuttobarche.it è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale Tuttobarche.it apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?