Prestige F 4.3, la video prova in mare di uno yacht che naviga sui binari

60 miglia a bordo del Prestige F 4.3, la prova in mare. 

Nel mondo della nautica gli armatori sono di sovente costretti a scegliere tra spazio e design, due elementi che sono spesso in contrasto fra di loro. Prestige F 4.3, nato dalla mente straordinaria di Camillo Garroni, riesce invece nell’impresa di offrire in soli 43 piedi, una considerevole quantità di spazio, incastonato in uno degli yacht più belli degli ultimi anni. 

Tutto questo è chiaramente visibile nel video seguente, dove abbiamo messo alla prova Prestige F 4.3 per ben 60 miglia. Abbiamo infatti portato la barca da Monfalcone a Venezia, dove è stata esposta al Salone nautico. Una rotta dove abbiamo potuto appurare un ottimo comportamento in mare, che rende questo yacht la scelta perfetta per chi sta cercando una porta d’accesso al mondo della nautica di lusso.

Prestige F 4.3: la prova in mare

La nostra prova in mare del Prestige F 4.3 comincia dalla postazione di comando del flybridge, da dove avviamo i due Volvo D6 da 440 cavalli l’uno che spingono questa imbarcazione. La giornata non è delle migliori, il mare è leggermente mosso, ma lo yacht si comporta decisamente bene: naviga senza incertezze sulla sua rotta, il rollio è praticamente minimo ed il comfort è straordinario. Nelle imbarcazioni di questo tipo, di solito navigare sul flybridge col mare formato è piuttosto scomodo, mentre a bordo del Prestige F 4.3 non è affatto un problema.

Anche quando proviamo ad accelerare, Prestige F 4.3 esce dall’acqua in modo molto morbido e senza sforzi, entrando subito in planata alla velocità di circa 12 nodi. Arriviamo alla classica velocità di crociera di 20 nodi e il consumo è di appena 48 litri all’ora per motore: segno inconfutabile di una barca che non trascina, offrendo una resistenza molto limitata all’avanzamento. Aumentiamo a 25 nodi e restiamo increduli: il motore gira a 3.200 e il consumo resta sotto ai 120 litri all’ora complessivi. Davvero non male per un flybridge di queste dimensioni. Ma ora è arrivato il momento di spingere a tutto gas: abbassiamo le manette per arrivare a 31 nodi e la stabilità è superlativa; Prestige F 4.3 attraversa le onde senza impatti, né rumori o scossoni. A bordo non si sente nemmeno un cigolio.

Rallentiamo a 25 nodi per provare qualche virata e vedere il comportamento del Prestige F 4.3. Il raggio di sterzata è ottimo e la barca non si inclina troppo, sembra letteralmente che stia navigando su dei binari. In definitiva, navigare su questa imbarcazione è tutto un piacere, con sensazioni molto interessanti nonostante le notevoli dimensioni.

Luca D'Ambrosio prova il Prestige F 4.3

Gli interni del Prestige F 4.3

Il layout e gli interni del Prestige F 4.3 nascono dalla mente creativa di Camillo Garroni, uno dei designer più illuminati del settore, che è riuscito a dilatare gli spazi di questo 43 piedi fino a farli diventare spazi da barca di taglia decisamente superiore. Il main deck lascia a bocca aperta: la dinette esterna ha tutto ciò che serve in poco spazio, con un fuoco a induzione, il forno, lavelli e tantissimo volume di stivaggio, oltre a un frigo di proporzioni domestiche. 

Posizionata in questo modo, peraltro, la cucina rende possibile l’introduzione di due aperture laterali che favoriscono il passaggio delle persone, ma soprattutto allarga le dimensioni del salotto interno, dove c’è un grandissimo divano a U accostato alla postazione di guida. Quest’ultima è strutturata in modo da avere la massima visibilità e tenendo tutto a portata di mano.

Passiamo alle cabine, che anche in questo caso sono promosse col massimo dei voti. La Master è semplicemente enorme, da vero cinque stelle, con letto king size e spazio infinito tutto intorno, numerosi armadi e bagno privato con doccia separata.

La Vip ha un letto queen size in posizione centrale, con dei gradini ai lati che facilitano la salita, un enorme mobile armadio specchiato e ulteriore spazio di stivaggio in abbondanza. Il bagno, munito di doccia separata, svolge anche la funzione di day toilet per il resto dell’imbarcazione.

La prua e il flybridge

Concludiamo la nostra visita nella prua del Prestige F 4.3, dove troviamo un prendisole oversize che può accomodare ben tre persone, qualificandosi come lo spazio più ambito durante la navigazione. Altrettando spazioso è il grandissimo divano a L sul flybridge, dove possono stare sedute comode una decina di persone. 

Completano la dotazione la lussuosa dinette esterna e il prendisole matrimoniale situato al lato della postazione di guida. In definitiva, a bordo di questo yacht tutto è fuori scala: Prestige Yachts ha firmato un vero capolavoro, e avremmo voluto navigarci per molte altre miglia.

Aerial view Prestige F 4.3

Dati della prova

RPMVelocità in nodiConsumi lt/hLt/nm
6003,72,40,64
1.0005,86,41,10
1.2006,610,21,54
1.4007,116,12,25
1.6008,223,82,91
1.8008,533,33,90
2.0009,841,84,28
2.20010,658,15,48
2.40012,569,05,52
2.60015,081,15,41
2.80017,889,35,02
3.00021,1110,05,21
3.20023,5120,05,11
3.40025,9141,05,44
3.60029,1168,05,77
3.75030,1179,05,95

Prestige F 4.3 : i dati tecnici

Lunghezza fuori tutto

13,07 m

Baglio massimo

11,4 m

Larghezza scafo

4,1 m

Pescaggio

1,17 m

Altezza dalla linea di galleggiamento

5,79 m

Dislocamento a vuoto

10.822 kg

Dislocamento a pieno carico 

15.400 kg

Velocità massima

31 Kn

Velocità di crociera

25 Kn

Capacità carburante

1.170 lt

Acqua

330 lt

Acque nere

 120 lt
Motorizzazione2 x Volvo D6 – 440 Hp

Architetto

Garroni Design

Interior Decorator

Valentina Militerno de Romedis

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?