Prince 50, la video prova
Da oltre sessant’anni, Nuova Jolly è sinonimo di qualità costruttiva, affidabilità ed innovazione. Il cantiere milanese ha saputo imporsi nel tempo come leader indiscusso in Europa nel segmento delle imbarcazioni pneumatiche di alta gamma, specializzandosi nella costruzione di battelli pensati per navigare a lungo e capaci di garantire il massimo livello di sicurezza e comfort in qualsiasi condizione meteo-marina.
L’ammiraglia del cantiere – il Prince 50 – non fa eccezione e si propone come un Maxi-Rib robusto ed altamente performante, capace di sorprendere anche i navigatori più esperti ed esigenti con il suo carattere sportivo e grintoso e le sue linee accattivanti.
Un’imbarcazione che noi di The International Yachting Media conosciamo bene, dal momento che l’ abbiamo già testata lo scorso anno con una prova in mare lunga oltre 100 miglia – da Cannes a Genova – in condizioni di mare estremamente difficili. Già in quell’occasione, il Prince 50 ci aveva impressionati con le sue prestazioni marine da offshore puro ma oggi abbiamo deciso di testarlo in una situazione decisamente più tranquilla, nelle placide acque del Golfo di Salerno.
PRINCE 50, la video prova
E’ una calda giornata d’autunno nel Golfo di Salerno: il cielo è limpido, il mare è da poco mosso a quasi calmo e ci sono appena 10-12 nodi di vento da nord est. In pratica, le condizioni ideali per mettere il Prince 50 a dura prova e saggiarne le doti marine fino in fondo.
A spingerci oggi troviamo ben quattro motori Mercury Verado V10 da 400 cavalli ciascuno (1600 cavalli in totale), una motorizzazione decisamente portentosa che non tarda a farsi apprezzare. Basta infatti accelerare un po’ e il nostro Prince 50 entra istantaneamente in planata senza alcuna esitazione e, in un attimo siamo già a 20 nodi con un consumo di appena 200 litri/ora, pari a 5 litri al miglio. Un valore decisamente basso per un Maxi-Rib di queste dimensioni.
Un tocco alla manetta e, a 30 nodi e 3.800 giri, i nostri Mercury V10 continuano a consumare veramente poco: appena 5,3 litri al miglio, segno di una carena che non trascina, un’efficienza per nulla scontata su imbarcazioni di questa categoria.
L’orizzonte si staglia nitidamente davanti a noi e, approfittando di questo mare, decidiamo di darci dentro e raggiungere la velocità massima. Affondiamo quindi le manette e, stavolta, l’accelerazione dei quattro Mercury Verado si fa decisamente più violenta, mentre il log comincia a snocciolare numeri da capogiro: 45, 48, 50, 51… 51,2 nodi! Prince 50 raggiunge così la sua velocità di punta, viaggiando solido e sicuro, con una stabilità ed un comfort di bordo decisamente fuori dal comune.
Potremmo dirci già abbastanza soddisfatti se non fosse che a noi le barche piace proprio metterle in difficoltà e cosi, portandoci nuovamente a 30 nodi, cominciamo a lanciare il nostro Maxi-Rib in una serie di virate sempre più strette. Senza rallentare, viriamo bruscamente a sinistra e, con nostra grande sorpresa, il Prince 50 risponde prontamente ai comandi senza scomporsi nemmeno un attimo, mettendosi su una rotta curvilinea praticamente perfetta. Anche quando contro viriamo a dritta, la barca si inclina ma rimane perfettamente asciutta e stabile, disegnando un cerchio perfetto sulle acque di questo meraviglioso golfo.
Proviamo a mettere ancor più in difficoltà Prince 50 inserendolo su un curvone largo e velocissimo, il punto nevralgico di molte imbarcazioni ma, anche a più di 40 nodi, la sensazione che ci regala questo maxi-rib è quella di navigare su dei binari immaginari, tanto è la stabilità ed il senso di sicurezza che Prince 50 riesce a trasmetterci.
COM’ È FATTO IL PRINCE 50
Il Prince 50 di Nuova Jolly è uno di quei Maxi-Rib che non passano di certo inosservati. L’aspetto esteriore, frutto della matita di Luca Macchi, è quello di un open puro di impareggiabile bellezza, caratterizzato da linee fluide e un design decisamente elegante ed accattivante.
Partendo da prua, troviamo due comodi divani serviti da un tavolo a movimentazione elettrica che, una volta sollevato, permette all’armatore ed ai suoi ospiti di pranzare, cenare o prendere semplicemente un aperitivo all’aperto in tutta comodità. Il divano contrapposto, fronte marcia, può accogliere altre due persone, completando il quadro di un ponte di prua straordinariamente accogliente.
Sempre a prua, la postazione di comando è un piccolo capolavoro di ergonomia ed ingegneria. Ben tre poltrone disposte fronte marcia assicurano a chi governa l’imbarcazione e chi desidera assistere alla navigazione delle sedute comode ed avvolgenti, con una visibilità praticamente eccellente. Tutte le dotazioni di bordo – dalle manette ai joystick di manovra, passando per l’elica di prua, il sistema VHF e due grandi schermi – sono esattamente dove dovrebbero essere, facilmente accessibili e a portata di mano. Il tutto è protetto da un solido Hard Top che, nelle giornate più assolate, può facilmente estendersi verso prua o verso poppa grazie all’integrazione di pali in carbonio e teli ombreggianti.
A poppa, il pozzetto è interamente votato alla convivialità, dotato di un pratico tavolo con apertura a libro circondato da tre comodi divani disposti a U che possono accogliere fino a 6-9 persone. Un grande mobile bar con frigorifero e ampi spazi di stivaggio permette di avere, sempre a portata di mano ed in perfetto ordine, tutto il necessario per preparare dei deliziosi pranzi all’aperto.
Ma è spostandoci ancora più a poppa che scopriamo la vera “chicca” di questo Prince 50: un enorme prendisole che permette fino a 3 persone di godersi la tintarella in tutta tranquillità. Due comodi camminamenti laterali conducono a quello che, per dimensioni, è un autentico beach club, perfetto per vivere giornate spensierate con la famiglia e gli amici.
GLI INTERNI DEL PRINCE 50
Visto dall’esterno, il Prince 50 non lascia affatto presagire la possibilità di godere di spazi interni particolarmente generosi ed accoglienti. E, invece, una volta scesi sottocoperta, troviamo una nuova, grande sorpresa: gli interni della nuova ammiraglia di Nuova Jolly non solo sono spaziosi, ma rivelano anche uno sforzo progettuale di tutto rispetto che ha saputo coniugare magistralmente comfort e funzionalità.
A prua, la dinette è ben attrezzata, con un grande piano di lavoro, un lavello, un frigorifero e ampi spazi di stivaggio. Il bagno si trova di fronte la cucina, completo di lavabo e box doccia separato. Un po’ più avanti, troviamo invece la cabina principale, dotata di un letto queen size, un’altezza abbondante ed un grande portello di apertura che ne amplia notevolmente la vivibilità, facilitando la circolazione d’aria naturale all’interno.
La cabina di poppa del Prince 50, posta esattamente sotto il pozzetto, non è da meno, arredata con un comodo letto queen size e dotata di ampi spazi di stivaggio.
CONCLUSIONI
Senza troppi indugi, possiamo affermare che il Prince 50 di Nuova Jolly rappresenta il meglio tra le imbarcazioni pneumatiche di alta gamma. La qualità costruttiva di altissimo livello, le prestazioni marine semplicemente eccezionali e il sapiente utilizzo degli spazi ne fanno la scelta perfetta per chiunque desideri vivere il mare in prima classe e in assoluta sicurezza.









