Il costruttore tedesco di yacht all’avanguardia SAY Carbon Yachts, famoso per il suo uso pionieristico della fibra di carbonio e per il design preciso e performante, ha deciso di strafare al Cannes Yachting Festival 2025. Non solo al salone era esposto il suo fiore all’occhiello, il SAY 52; ma il cantiere ha anche sfruttato l’importante vetrina internazionale per annunciare due modelli completamente nuovi, il SAY 32 e il SAY 42 Sport.
SAY 42 Sport, l’evoluzione di un classico SAY Carbon Yachts
Il nuovissimo SAY 42 Sport è la seconda versione dell’acclamato SAY 42, progettato da SAY Carbon Yachts per offrire ancora più versatilità, comfort e praticità nell’uso quotidiano, pur rimanendo fedele al dna di precisione e prestazioni del cantiere. Costruito sullo stesso scafo ultraleggero in fibra di carbonio e con lo stesso sistema di propulsione del modello originale, il SAY 42 Sport introduce diverse caratteristiche chiave che lo rendono adatto agli acquirenti che cercano sia prestazioni che comfort di lusso. L’imbarcazione sarà presentata in prima assoluta a gennaio 2026 al Boot di Düsseldorf.
“Il SAY 42 Sport riprende tutto ciò che ha decretato il successo del SAY 42 originale e lo migliora per un utilizzo più flessibile e moderno”, ha affermato Carlos Vassallo, responsabile vendite globale di SAY Carbon Yachts. “Con un maggiore comfort a bordo, un elegante hard top e una cucina completamente attrezzata, SAY 42 è uno yacht ad alte prestazioni che combina potenza pura e maneggevolezza sportiva con una vasta gamma di dotazioni di alta qualità, offrendo la migliore esperienza di crociera giornaliera“.
Aggiunge Karl Wagner, Chief Technology Officer di SAY Carbon Yachts: “Il SAY 42 Sport è una vera evoluzione: lo stesso scafo ad alte prestazioni e le stesse opzioni di potenza, ma ora con un layout più pratico e versatile. È la miscela perfetta di ciò che SAY sa fare meglio: ingegneria elegante, velocità esaltante e costruzione leggera”.
SAY 32, lo yacht più versatile, agile e accessibile della gamma SAY
Per quanto riguarda il nuovo SAY 32, questo offrirà una manovrabilità estremamente precisa, un design atletico ispirato al mondo automobilistico e la leggerezza e la resistenza della fibra di carbonio, il tutto in un formato accessibile. È l’imbarcazione più leggera nella sua categoria di lunghezza, con un peso di sole 2,5 tonnellate, ed è abbastanza compatta da poter essere trainata da un’auto. Il suo lancio avverrà la prossima primavera.
“Il SAY 32 è il nostro omaggio a ciò che ha reso speciale SAY Carbon Yachts fin dall’inizio: precisione, agilità e puro divertimento di guida”, spiega Vassallo. “È una naturale evoluzione del SAY 29, costruito per i proprietari di oggi attenti alle prestazioni che desiderano uno yacht veloce, elegante e versatile. Con l’aggiunta del 32 e del 42 Sport al nostro portafoglio, SAY è ora in grado di soddisfare un numero maggiore di esigenze dei nostri clienti”.
“Con il SAY 32 siamo rimasti fedeli alle nostre radici e allo stesso tempo abbiamo alzato l’asticella”, sottolinea Wagner. “Abbiamo progettato uno yacht emozionante che incarna la nostra filosofia ingegneristica di base e mantiene la nostra promessa di offrire la migliore esperienza di guida sull’acqua”.
Il SAY 52 conquista il palcoscenico di Cannes
Con i suoi 15,95 metri di lunghezza e un peso di sole 7,5 tonnellate, il SAY 52 è interamente realizzato in fibra di carbonio e incarna alla perfezione la caratteristica combinazione di leggerezza, estetica audace e precisione ingegneristica che contraddistingue SAY Carbon Yachts. Alimentato da due motori Volvo Penta V8 o D6 (fino a 880 cavalli), con un sistema di propulsione ibrido elettrico opzionale per una navigazione silenziosa e senza emissioni, il SAY 52 raggiunge una velocità massima di 45 nodi: una vera dimostrazione di potenza, efficienza e innovazione.
La presentazione del SAY 52 a Cannes è stata un momento decisivo per il marchio nel mercato francese, uno dei centri più dinamici d’Europa per lo yachting. Con l’espansione della presenza di SAY Carbon Yachts in tutta la Francia e nel Mediterraneo, la Costa Azzurra emerge come un hub naturale per il mix di design all’avanguardia, sostenibilità e prestazioni del marchio. Con una base di clienti in rapida crescita nella regione, la presenza di SAY al salone rafforza il suo impegno verso l’innovazione basata sulle prestazioni e costruita in carbonio, progettata per il Mediterraneo e oltre.