SOLEMAR SE33, la video prova di un Maxi Rib fuori dal comune

Ci sono barche che puntano tutto sulle prestazioni, altre che seducono per il comfort. Poi ce ne sono alcune che riescono ad unire entrambe le cose. Il nuovo Solemar SE33 appartiene proprio a quest’ultima categoria. L’ultimo nato di casa Solemar – lo storico cantiere specializzato in gommoni cabinati dal tipico color crema, rinomati per la loro leggendaria qualità costruttiva, è infatti un Maxi-Rib cabinato capace di combinare agilità, eleganza e vivibilità.

Lo abbiamo testato in occasione dell’ultima edizione del Salone Nautico Internazionale di Genova in una giornata parecchio complessa: mare lungo da sud-est e onde alte fino ad un metro e mezzo da sud-ovest. Una condizione di mare decisamente impegnativa, ma ideale per saggiare le doti di questa carena.

SOLEMAR SE33: la prova in mare

Il Solemar SE33 esce dal porto di Genova con tranquillità, spinto da una coppia di Mercury V8 da 300 cavalli ciascuno (600HP in totale) che si rivelano sin da subito una motorizzazione correttamente dimensionata per un Maxi-Rib cabinato di questa taglia.

In mare aperto, cominciamo ad affondare le manette e il Solemar SE33 stacca la sua scia abbastanza instantaneamente. A poco più di 20 nodi, registriamo un consumo di appena 60 litri/ora, pari a 3 litri al miglio che, con 600 cavalli di potenza complessiva a poppa ed un cabinato da spingere, rappresentano una prestazione davvero sorprendente.

A questa velocità, la carena affronta il mare con una disinvoltura imbarazzante, assicurando una navigazione sicura, confortevole e senza impatti anche quando “saltiamo” sulle onde più ripide.

Spingendo ancora, ci portiamo a 25 nodi e 3.700 giri e, con nostra grande sorpresa, il consumo rimane ancora stabile sui 3 litri al miglio, ad ulteriore conferma di una carena ben costruita e, soprattutto, estremamente efficiente.

Decidiamo così di accelerare ancora un po’. A 30 nodi, col mare al traverso, il Solemar SE33 continua a regalarci una sensazione di grande solidità, continuando a navigare morbido e sicuro, con un rollio assai contenuto, e consumando appena 3,4 litri al miglio. Un dato sorprendente che, nel concreto, si traduce nella possibilità di affrontare lunghe rotte con un’economia davvero notevole ed un comfort fuori dal comune.

solemar se33 prova

Ma è arrivato adesso il momento di vedere come se la cava questo Solemar SE33 con una serie di virate strette. Timone tutto a sinistra e senza rallentare, il battello riesce a sorprenderci, mettendosi su una rotta perfettamente circolare senza alcuna incertezza. Anche quando contro viriamo a dritta, la sensazione rimane quella di trovarsi a bordo di un battello sicuro, divertente e mai nervoso, quasi da pura barca sportiva. Il timone è preciso, le virate sono pulite e la barca sembra sempre sapere dove vuole andare. Proviamo allora ad attraversare le nostre stesse onde che si sommano al metro e mezzo abbondante di onda naturale e … e niente, il Solemar SE33 continua a navigare con un livello di comfort davvero impensabile.

virateA questo punto, viriamo nuovamente e portiamo la barca nella stessa direzione delle onde di modo da avere il mare in poppa e tentare di raggiungere la velocità massima. Il log comincia a sciorinare numeri che ci lasciano letteralmente a bocca aperta: 30, 35, 39, 44….44,2 nodi! Una prestazione decisamente strabiliante per un cabinato in una condizione di mare che metterebbe in difficoltà non poche barche anche più grandi. Eppure, Solemar conferma ancora una volta la sua grande abilità costruttiva, con un modello che assicura un’esperienza di navigazione sicura, asciutta e confortevole.

 

solemar se33 test

 

GIRI MOTORE / RPM

CONSUMO (L/H)

VELOCITA’ IN NODI

CONSUMO (L/MIGLIO)

600

6,2

3,0

2,07

1030

11,2

4,5

2,49

1530

16,9

6,5

2,60

2020

26,4

8,0

3,30

2550

38,5

9,0

4,28

3010

50,0

11,0

4,55

3490

61,7

15,0

4,11

3970

75,8

25,5

2,97

4570

96,0

31,0

3,10

4990

125,3

34,0

3,69

5500

155,0

38,0

4,08

6000

177,1

41,5

4,27

 

Com’è fatto il Solemar SE33

Il Solemar SE33 si presenta con linee armoniose, spazi generosi e una coperta studiata accuratamente nei minimi dettagli. Partendo da poppa, notiamo subito l’ampiezza della plancetta che circonda la coppia di Mercury da 300 cavalli, una generosità che, come è facile immaginare, si traduce nella possibilità di facilitare e non poco le attività balneari dell’armatore e dei suoi ospiti.

Un comodo gradino ci permette di accedere facilmente alla dinette esterna dove, in pieno stile Solemar, troviamo un grande divano che si sviluppa intorno ad un tavolo centrale. Con poche semplici mosse, quest’ultimo può essere abbattuto fino al livello dei cuscini per trasformarsi in un grande prendisole o aperto per accomodare fino a 8-persone.

tavolo dinette esterna

Proseguendo verso prua, troviamo un altro divano, stavolta più piccolo ed a L, che offre non solo una comoda seduta ma anche un’ottima postazione da cui assistere alla navigazione.

L’attenzione ai dettagli che da sempre contraddistingue le imbarcazioni Solemar si fa ancora più evidente nel cockpit di comando: la seduta può ospitare fino a due persone, il timone è posto centralmente per una visibilità praticamente perfetta e tutte le dotazioni di bordo (manette, pulsantiere e altri comandi) sono equamente distribuiti e a portata di mano. Completano il quadro di questa postazione di guida straordinaria due grandi display Raymarine che se da un lato permettono di tenere sotto controllo i dati del motore, dall’altro, mantengono la cartografia sempre attiva.

A proteggere dal sole sia la dinette esterna che la postazione di comando troviamo un grande telo ombreggiante integrato in un hard top di ottima fattura.

Accediamo alla grande prua del Solemar SE33 attraverso un comodo e largo passavanti protetto da un discreto numero di tientibene. Qui, un altro, grande prendisole permette a due persone di godersi il sole in tutta tranquillità e in piena sicurezza, grazie alla presenza di numerosi candelieri e tientibene in acciao inox.

Scendendo sottocoperta, la zona notte del Solemar SE33 ci accoglie con spazi generosi, sobri ed estremamente funzionali. Gli interni includono due cabine: quella di prua è convertibile in una seconda dinette interna in cui gli ospiti possono anche beneficiare di un grande piano di lavoro dotato di frigo, lavello e tutta una serie di accessori utili nel caso si volesse optare per un soggiorno più lungo a bordo; quella di poppa, invece, è una grande cabina doppia che, disposta per baglio, può ospitare tranquillamente due persone. Come di consueto su imbarcazioni di questo livello, il bagno è ovviamente separato.

Conclusioni

Il Solemar SE33 si rivela un compagno di navigazione capace e convincente. Non ha la pretesa di essere un’imbarcazione offshore da record, ma punta tutto sull’equilibrio: è veloce quando lo si vuole spingere, stabile quando il mare si fa impegnativo e accogliente quando arriva il momento di rilassarsi.

Perfetto per le uscite giornaliere con famiglia e amici, ma pronto anche a un weekend in rada grazie agli spazi sottocoperta ben organizzati, è un Maxi-Rib che unisce praticità e stile, pensato per chi cerca versatilità senza rinunciare al piacere di stare in mare.

still

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?