Stefano Lenarduzzi (nella foto) è il nuovo amministratore delegato del Gruppo Quick. L’ingegnere padovano è stato nominato nei giorni scorsi, in linea con la decisione pianificata al momento dell’investimento di maggioranza di Fondo Italiano d’Investimento e Armònia, avvenuto a settembre 2022. Michele Marzucco e la sua famiglia continueranno a supportare il progetto di Quick Group, apportando un contributo significativo di vision e conoscenza del settore.
In precedenza, Stefano Lenarduzzi è stato direttore generale di Maschio Gaspardo e vanta una lunghissima esperienza in posizioni di vertice di aziende industriali, tra cui Sintesi e FPT Industrie, nonché una buona conoscenza del settore nautico.
Così una nota aziendale motiva la nomina di Stefano Lenarduzzi: “Il progressivo aumento della complessità del Gruppo Quick, dopo le recenti acquisizioni di Sanguineti, Nemo, Xenta e dell’americana YMS; l’espansione dell’esposizione internazionale e l’allargamento della gamma prodotti richiedono un percorso di managerializzazione della gestione operativa per esprimere appieno il potenziale del progetto”.
Lo storico brand romagnolo Quick, fondato a Piangipane (Ravenna) nel 1969, è riconosciuto a livello internazionale per l’innovazione tecnologica e l’affidabilità nella produzione di componentistica nautica, che include tutte le tecnologie di stabilizzazione: stabilizzatori giroscopici, intruder e pinne, i rinomati sistemi di controllo della timoneria e della navigazione di Xenta, i sistemi di movimentazione idraulici ed elettrici di Sanguineti, le porte e gli oblò per superyacht di Nemo. Con oltre 100 milioni di euro di fatturato, Quick Group è oggi una delle principali realtà nei componenti nautici.
Michele Marzucco, che rimarrà nel consiglio di amministrazione del Gruppo Quick (nella foto insieme a Stefano Lenarduzzi), ha dichiarato: “Siamo molto felici di essere riusciti a portare a bordo Stefano, che porterà un contributo fondamentale di competenza, capacità manageriali ed entusiasmo, rafforzando la squadra in vista delle sfide future”.
Questa invece la prima dichiarazione di Stefano Lenarduzzi dopo l’annuncio della nomina: “Ho colto con grande entusiasmo e passione questa nuova sfida, intuendo le potenzialità del progetto e la concreta possibilità di rafforzare la leadership del Gruppo nei componenti a maggiore contenuto tecnologico”.
Infine, così Gianpaolo Di Dio, presidente del Gruppo Quick e Senior Partner di Fondo Italiano d’Investimento: “Come avevamo già progettato all’inizio del nostro progetto con la famiglia Marzucco, l’aumentata complessità del Gruppo richiede una governance rinnovata che managerializzi progressivamente la gestione. Stefano è la persona giusta, per competenze ed entusiasmo, per avviare il processo di trasformazione. Ringraziamo Michele, che ha guidato fino ad oggi il Gruppo, per il lavoro fatto e per la sua visione che ha consentito all’azienda di essere sempre un campione di innovazione tecnologica. Siamo certi che la famiglia Marzucco continuerà a supportare il progetto con i consueti entusiasmo e passione”.