X-Power di Xenta a bordo del Sanlorenzo 50Steel “Almax”

Se c’è qualcosa che Sanlorenzo e Xenta hanno in comune, sono l’innovazione e l’ambizione di ridurre l’impronta ambientale di yacht e superyacht. Per questo, fa entusiasmare vedere il sistema X-Power di Xenta a bordo del superyacht Almax, il primo Sanlorenzo 50Steel, un’imbarcazione che è stata la star del Monaco Yacht Show 2024 e che è destinata a far parlare di sé per molto tempo.

x-power

 

Sono molteplici le innovazioni che rendono unico questo superyacht, consegnato a luglio 2024 al suo armatore Massimo Perotti: il sistema Reformer Fuel Cell alimentato da idrogeno generato da metanolo verde, capace di fornire energia per i servizi di bordo a zero emissioni; il design curato da Zuccon International Project, con gli interni di Piero Lissoni, basato su un layout che va oltre gli schemi consolidati; il sistema HER – Hidden Engine Room brevettato da Sanlorenzo, che reinterpreta gli spazi tecnici e i volumi interni permettendo di trovare una nuova collocazione alla sala macchine. A questi si aggiunge il sistema X-Power di Xenta, che consente di gestire in modo intuitivo e sicuro il sistema di propulsione ibrido. Realizzato in collaborazione con Siemens Energy, X-Power è una tecnologia che favorisce le ridotte emissioni di carbonio durante l’esperienza in mare, collocandosi come un alleato indispensabile dell’armatore attento all’ambiente.

x-power

 

Almax è dotato di un sistema di propulsione che offre tre modalità di navigazione: diesel-meccanica, diesel-elettrica e full-electric. Il sistema X-Power, fornito da Siemens Energy e sviluppato con l’engineering Sanlorenzo, è stato sviluppato da Xenta, brand altamente tecnologico di Quick Group e specializzato in sistemi di controllo integrati, con l’obiettivo di migliorare la manovrabilità dell’imbarcazione.

Con il prototipo di 50Steel, Sanlorenzo ha scelto Xenta come partner per l’integrazione del sistema di controllo del suo innovativo sistema di propulsione ibrido”, sottolinea Sanlorenzo. “La versatilità operativa di 50Steel è garantita dalle diverse configurazioni disponibili, dal funzionamento tradizionale con motori diesel alla modalità silenziosa ‘zero emission mode’ alimentata da motori elettrici tramite batterie. Xenta ha saputo sviluppare un sistema unico, che integra propulsione, generazione elettrica e manovra in un’unica soluzione intuitiva, ergonomica e compatta. Durante la fase di sviluppo, la flessibilità, la rapidità di adattamento e la capacità di collaborare con i vari partner coinvolti hanno reso Xenta il partner ideale. Il risultato è un sistema altamente affidabile che riflette appieno la visione innovativa e sostenibile di Sanlorenzo.

 

Questa soluzione trasforma completamente l’esperienza di navigazione basandosi su un’architettura hardware e software sviluppata  appositamente per il superyacht. Xenta ha in carico l’intera gestione delle modalità propulsive, che si tratti del solo controllo dei motori endotermici tradizionali (modalità diesel) oppure dei motori elettrici (modalità elettrica). Inoltre è possibile attivare la modalità ibrida, nella quale i motori endotermici trascinano i motori elettrici in modo da sfruttare l’energia generata dalle macchine elettriche reversibili per alimentare le utenze dell’hotellerie di bordo. Ciò consente una gestione ottimizzata dell’energia, riducendo in modo sensibile la richiesta di potenza elettrica fatta ai generatori AC.

Siamo orgogliosi di essere co-protagonisti di un progetto così sfidante, che abbraccia appieno uno dei valori fondanti del nostro gruppo: la sostenibilità”, afferma Lorenzo Mongiardo, Chief Innovation Officer di Quick Group. “In generale, questa tipologia di sistema Xenta è completamente adattabile a configurazioni di accoppiamento diesel-elettrico, sia in “linea” che in “parallelo”, grazie alla gestione diretta delle frizioni di innesto e alla sincronizzazione dei giri dei motori, offrendo così massima personalizzazione. Inoltre, non da sottovalutare, garantiamo elevati standard di sicurezza grazie ai sistemi di ridondanza per la propulsione diesel.

Per quanto riguarda l’UX, i team R&D delle rispettive aziende non hanno tralasciato nulla: attraverso un display posizionato in plancia, il comandante può facilmente selezionare le tre diverse modalità operative che vengono trasmesse direttamente al sistema Siemens Energy e gestite attraverso le manette elettroniche X-POWER by Xenta. Queste manette regolano la potenza erogata, l’invertitore e il passaggio da un sistema di propulsione all’altro. Inoltre, dal display si può controllare anche la modalità di generazione elettrica della nave, escludendo il sistema di propulsione e impiegando i generatori, quando necessari, al solo servizio dell’hotellerie.

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?