Aquila Catamarans debutta al boot Düsseldorf con il nuovo Aquila 42 Coupé

 

Per la prima volta nella sua storia, Aquila Catamarans sarà presente al boot Düsseldorf con un’imbarcazione in esposizione. Dal 17 al 25 gennaio 2026, all’interno di Messe Düsseldorf, il cantiere presenterà l’Aquila 42 Coupé, segnando un passaggio strategico nella propria espansione sul mercato europeo.

Aquila 42 Coupé, innovazione ingegneristica e tecnologia Hydro Glide

L’esposizione dell’imbarcazione in ambiente indoor offrirà ai visitatori la possibilità di osservare da vicino il sistema Aquila Hydro Glide, realizzato in fibra di carbonio e installato di serie sull’Aquila 42 Coupé. Si tratta di una soluzione semifoiling che consente di ridurre i consumi fino al 40% rispetto a una carena monoscafo tradizionale.

A una velocità di crociera di 30 nodi, l’imbarcazione può raggiungere un’autonomia stimata di circa 545 miglia nautiche, con consumi compresi tra 0,64 e 0,68 km/l (1,5–1,6 mpg). Durante i saloni nautici in acqua il sistema risulta normalmente sommerso. A Düsseldorf, invece, sarà interamente visibile sul piano espositivo, permettendo di apprezzarne nel dettaglio progettazione e soluzioni tecniche.

Aquila 42 Coupé

Aquila 42 Coupé, abitabilità sportiva con vocazione da crociera

L’Aquila 42 Coupé nasce per unire le prestazioni di un’imbarcazione sportiva alla fruibilità di un cruiser. Con una larghezza di 15 piedi e 11 pollici (circa 4,85 m), offre spazi particolarmente generosi per la convivialità a bordo. Il layout su piano unico tra salone e pozzetto favorisce la continuità degli ambienti, mentre le grandi finestrature laterali e il tetto apribile elettricamente amplificano luminosità e connessione con l’esterno. Sottocoperta sono presenti due cabine indipendenti, ciascuna dotata di bagno privato con doccia separata, pensate per brevi crociere o weekend a bordo in totale comfort.

Propulsioni disponibili per l’Aquila 42 Coupé

Il modello esposto in fiera sarà equipaggiato con Volvo Penta D6 da 440 cavalli, abbinato a trasmissione DPI con doppia elica. L’Aquila 42 Coupé è inoltre disponibile con una configurazione alternativa composta da due Mercury Verado V10 da 400 cavalli, rispondendo a differenti preferenze operative in termini di gestione, performance e filosofia progettuale.

Aquila 42 Coupé

Strategia globale e riconoscimenti

“Il boot Düsseldorf rappresenta un momento chiave per consolidare la nostra presenza in Europa e confrontarci direttamente con professionisti e appassionati del settore”, ha dichiarato Alain Raas, Global Brand Director di Aquila Catamarans. Il cantiere presenterà l’intera linea di prodotto, dagli ultimi sviluppi nel segmento a vela alla gamma Molokai dedicata alla pesca, fino ai modelli sportivi, alle versioni coupe e alle imbarcazioni di fascia yacht e luxury.

L’esposizione, inoltre, arriva in un momento particolarmente favorevole per il marchio. L’Aquila 46 Coupé ha recentemente ottenuto lo Yacht Style Award 2025 ed è finalista per il premio European Powerboat of the Year 2026, il cui vincitore sarà annunciato proprio durante la manifestazione.

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?