“L’INNOVATION ROUTE”, l’innovazione al servizio dell’espererienza e di una nautica ecosostenibile. Sviluppare l’attrattività del settore nautico e soddisfare i requisiti ambientali sono i capisaldi dell’industria nautica. Sistemi di propulsione elettrici o ibridi, materiali compositia base biologica, soluzioni per l’ottimizzazione energetica o sistemi di bordo intelligenti: i cantieri navali e gli OEM stanno moltiplicando le innovazioni concrete non solo per ridurre l’impronta ambientale, ma anche per soddisfare le crescenti aspettative in termini di comfort, connettività, facilità d’uso e piacere di navigazione.
Oggi, l’innovazione non viene più considerata solo in termini di prestazioni o di impatto ambientale, ma come una risposta globale ai nuovi stili di vita dei diportisti: navigazione intuitiva,
attrezzature automatizzate, facilità di manutenzione, connettività a bordo, comfort ottimizzato e modularità degli spazi.
Dal 2018, il mercato mondiale dei motori elettrici per le imbarcazioni da diporto è cresciuto del 30%, l’uso di materiali a base biologica nella costruzione navale del 35% e l’installazione di pannelli solari sulle imbarcazioni da diporto del 40%. Cifre che ben rappresentano la direzione presa dai costruttori e dagli OEM che accelerano il loro impegno a favore di una transizione ecoresponsabile che tenga conto tuttavia delle aspettative di una nuova generazione di utenti: esigenti, connessi, mobili, preoccupati del loro impatto. In questo contesto, il Cannes Yachting Festival, il più grande salone sull’acqua d’Europa, primo appuntamento nautico della stagione e punto di incontro irrinunciabile per la filiera, rinnova il suo percorso Innovation Route, autentica vetrina delle tecnologie rivoluzionarie e degli approcci ecosostenibili. L’edizione 2025 include nuovi espositori e vede il lancio degli “Innovation Route Awards” per premiare i progetti più eccezionali al fine di valorizzare meglio gli attori che plasmano un’imbarcazione più attraente e più sostenibile, senza compromessi in termini di prestazioni o di piacere.
2025: un'edizione incentrata sull'impatto
Per la sua nuova edizione, l’Innovation Route si arricchisce di novità e intende mettere in luce soluzioni con un elevato potenziale di impatto. Imbarcazioni, attrezzature o servizi selezionati da una giuria di esperti saranno identificati da una segnaletica dedicata e beneficeranno di una maggiore visibilità durante il salone. “Oltre a presentare anteprime mondiali e imbarcazioni all’avanguardia del design, il ruolo del
Cannes Yachting Festival è anche quello di mettere in luce i progressi tecnologici e ambientali che muovono le linee e ridefiniscono gli standard del settore nautico. Attraverso l’Innovation Route, abbiamo chiesto a parecchi esperti e definito una classificazione in 4 categorie per studiare e valorizzare gli espositori che si impegnano concretamente nella decarbonizzazione del settore con soluzioni collaudate – propulsione elettrica, materiali a base biologica, sistemi intelligenti- che traducono una trasformazione profonda e sostenibile dell’industria, ma anche le nuove tecnologie che miglioreranno l’esperienza dei diportisti. L’Innovation Route è anche uno strumento potente per i visitatori, che possono orientare il loro percorso verso i prodotti più innovativi e responsabili.” spiega Sylvie Ernoult, Direttrice del Cannes Yachting Festival.
Appuntamento dal 9 al 14 settembre 2025 al Vieux Port e al Port Canto per scoprire le innovazioni che delineano la nautica del futuro.