Ecco un altro degli accessori della categoria elettronica che saremo curiosi di vedere al METS di  Amsterdam. StickNSail è un tracker GPS che connette l’imbarcazione direttamente a internet, consentendo quindi di utilizzare le informazioni sulla posizione in diversi modi: si può controllare la barca da lontano, magari quando scendiamo a terra, condividere la posizione sui social network per far stare tranquilli parenti e famiglie, e perfino produrre diari di bordo in automatico, visto che StickNSail tiene traccia dei punti nave man mano che si avanza.

Naturalmente StickNSail è utilizzabile solo per navigazioni in acque interne o vicine alla costa, visto che la connettività è un problema in alto mare. Ma ha un grande vantaggio rispetto ad altri strumenti che fanno più o meno la stessa cosa: non richiede cavi e installazioni, non ha bisogno di configurazioni e consuma pochissimo – la casa produttrice lo pubblicizza dicendo che richiderà solo 3 batterie AA per 3 anni di funzionamento.

Com’è possibile? StickNSail utilizza una tecnologia basata sui network a basso consumo, sviluppata ormai da molti provider e anche dalla belga Sensolus, che è il cuore di quello che da anni viene chiamato l’Internet of Things, l’internet degli oggetti. La connettività degli oggetti è infatti possibile solo se vengono ridotti i consumi energetici e, di conseguenza, i costi e le difficoltà di gestione. Tramite lo sviluppo di algoritmi che consentono di interpretare in maniera sensata le informazioni che gli oggetti connessi rimandano, è stato possibile anche ridurre i consumi di questi sistemi, impostando ad esempio momenti di stand by e ibernazione da alternare ai momenti di funzionamento, o determinando quali input degli oggetti debbano innescare il funzionamento della connettività. A cosa serve che gli oggetti siano connessi? Pensate se la vostra sveglia potesse interpretare i dati sul traffico e svegliarvi prima in caso di code. Pensate se la confezione di medicinali vi avvertisse se vi siete dimenticati di prendere le vostre pillole.

Non addentriamoci nei dettagli tecnici, ma possiamo dire che, di fatto, StickNSail avvia l’epoca dell'”Internet degli yacht. Con tutti i suoi pregi e tutti i suoi difetti.

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! Tuttobarche.it è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale Tuttobarche.it apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?