Filtri
Tipologia
Modello/Cantiere

BENETEAU OCEANIS 390

40000 €

Richiedi informazioni

Immagine di Inserzionista: EverYachts

Inserzionista: EverYachts

Data Inserimento 07/07/2025

CANTIERE

BENETEAU

MODELLO

OCEANIS 390

LUNGHEZZA

11.65 m

ANNO

1989

HP

53

CAPACITÀ

8

Dati Generali

Categoria

Barche a vela

Anno immatricolazione

1989

Lunghezza al Galleggiamento

10.15 m

Baglio Massimo

3.90 m

Pescaggio

1.65 m

Dislocamento

6500 kg

Zavorra

2500 kg

Velocità Max

7 kn

Velocità Crociera

5 kn

Descrizione

Per molti anni l’Oceanis 390 è stata una delle barche più usate dalle società di noleggio. Comodo, versatile, a suo agio sia nelle brezze leggereche quando il vento rinforza, questo progetto dell’architetto francese Philippe Briand per il cantiere Bénéteau, prodotto in oltre 500 esemplaridal 1986 al 1994.

Questo esemplare scafo n° 314 è la versione “charter” dotata di tre comode cabine, dinette convertibile in ulteriore letto, due bagni con wc elettrico e doccia, tavolo di carteggio e cucina ad angolo ben attrezzata con ampio frigorifero a pozzetto. Grazie alla generosità degli spazi sotto coperta questa barca è ancora molto ricercata nel mercato dell’usato.

Nonostante l’età, le condizioni generali sono buone. Seppur pochi, ovvi segni di vetusta su gelcoat in coperta ed in pozzetto. Non sono state riscontrate apparenti delaminazioni in coperta. Gli inserti in teak in pozzetto sono in sufficienti condizioni come anche quello presente nella spiaggina di poppa.

L’attrezzatura velica è in sufficienti condizioni, in particolare la randa che è del 2015. Sono presenti n. 2 winch Lewmar da 46” per scotte genoa n. 2 da 30” di cui uno solo self-tailing. Battagliola, candelieri e pultpiti in ordine. Presenti alcune fessure sul plexiglass dell’ampia vetrata incoperta che necessita di intervento manutentivo e/o sostituzione e sigillatura con sikaflex. il Sartiame è originale, ispezionato di recente ma da tenere in considerazione il rifacimento. Lande e tornichetti apparentemente in ordine. Nessun dato sulle condizioni in testa d’albero.

Lo scafo necessita di una lucidata in particolar modo lo specchio di poppa. Lavoro necessario da eseguire al primo carenaggio: disarmo del bulbo e rifacimento dei prigionieri che risultano logorati dalla ruggine (sono in ferro).

I legni interni risultano in buonissime condizioni nonostante la sua vetusta, con pochi segni di usura, grazie agli ottimi spessori e dall’alta qualità dei materiali utilizzati all’epoca dal cantiere Bénéteau. Unica pecca, come per tutte le barche di questa epoca, sono i cielini in sky/ecopelle, chenelle cabine di poppa, nei bagni e in dinette (lateralmente) si sono scollati e non più aderenti alla struttura. Andrebbero staccati e re-incollati in maniera professionale, oppure sostituiti con fogli di sughero come ottimo materiale da coibentazione.

Altezze rilevate con strumento digitale: in dinette: 1,93 m –cabine: 1,82 m – bagni: 1,80 m.

Ultimi lavori svolti noti: 07/2024 • carenaggio e sostituzione anodo elica • tagliando motore (olio, girante, filtri gasolio-olio) • nuovo frigorifero • nuovo motorino avviamento motore principale • nuova batteria motore 06/2022• batterie servizi • alternatore motore principale • sostituzione astuccio asse elica • carenaggio 11/2021 • rinnovo certificato di sicurezza RINA (validità 5 anni) • sostituzione prese a mare

Scheda Imbarcazione

Dettagli Velici

Superficie velica

76 mq

Armamento

sloop

Materiali Di Costruzione

Scafo

vtr

Coperta

vtr

Equipaggiamenti Idraulici

Serbatoi

1

Capacità

200 lt

Boiler

1

Impianto Elettrico

Carica Bat.

1

Batterie

3

Tensione

12 V

Combustibili & Motori

Motore

YANMAR

HP

53

Trasmissione

LINEA D’ASSE

Ore motore

1500

Serbatoi

1

Capacità

180 lt

Disposizione Degli Interni

Cabine Doppie

3

Cuccette

8

Portata Persone

8

Bagni

2

Descrizione Interni

Legni ben tenuti, cielini da rivedere in alcune parti. 3 cabine, due bagni, wc elettrici, cucina 3 fuochi + forno a gas, pompa acqua di mare a pedale. autoclave, boiler.

Note Strumentazione

gps, autopilota, fishfinder, tender nuovo (2019) + fb, randa steccata del 2015, al 70%, rollafiocco, salpa ancora elettrico 1000W con ancora delta 15kg.

Note Aggiuntive

sartiame originale, la barca necessita di alcuni lavori di manutenzione,

MODIFICA ANNUNCIO BARCHE IN VENDITA

CANTIERE

BENETEAU

MODELLO

OCEANIS 390

Per accedere al contenuto devi eseguire il login.

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Avvertenze di Sicurezza

  • Su questo portale NON c’è nessun tipo di scambio di denaro in nessuna forma.
  • Controlla la reputazione del venditore tramite recensioni, feedback o tramite enti di registrazione di imbarcazioni.
  • Assicurati che il venditore esista realmente. Richiedi il suo nome, indirizzo e numero di telefono. Chiamalo a diverse ore per verificare chi prende il telefono e in quale modo viene risposta la tua chiamata.
  • Non inviare mai una fotocopia del proprio documento d’identità a qualcuno che conosci solamente via email o per telefono.
  • Richiedi sempre la documentazione del numero dell’imbarcazione e del motore dal venditore e lasciala verificare dal produttore.
  • Una richiesta di pagamento anticipato significa spesso un tentativo di truffa.
  • Questo vale tanto per trasferimenti di denaro in contante (p.e., tramite Western Union, MoneyGram, Escrow) quanto per bonifici bancari SEPA.
  • Se hai dubbi, consigliamo di depositare il tuo denaro su un conto fiduciario (a discrezione). Così il venditore riceverà i suoi soldi solo dopo che la tua barca desiderata è arrivata in condizioni concordate.
  • In caso l’offerta ti sembra troppo bella per essere vera, probabilmente è proprio il caso.
  • Ti preghiamo di essere prudente con affari internazionali.

Riconoscere una truffa

  • Vendere una barca contro pagamento anticipato senza che il possibile acqurenta l’abbia mai vista.
  • Non è possibile contattare un venditore direttamente o tramite telefono.

Come posso riconoscere un falso acquirente

  • Qualcuno ti contatta tramite email per comprare una barca direttamente, senza ispezione?
  • Qualcuno ti offre un prezzo superiore alla tua offerta?
  • È stata accennata alla possibilità di svolgere il trasporto tramite un’azienda di trasporti e assumere il costo?
  • Non è possibile contattare il venditore direttamente o tramite telefono?
  • L’acquirente potenziale si trova in uno Stato estero?
  • La prima presa di contatto è stata effettuata via SMS?

Casi di truffa (esempi)

  • Imprese “fittizie”
  • Phishing / pescare la password dell’utente
  • Truffa dell’assegno / pagamento di cambio valuta fraudolento
  • truffa “Rip-Deal” / operazione di cambio fraudolenta

Imprese fittizie

Controllare sempre la vera esistenza dell’impresa, anche tramite i canali preposti, (controllo della P.IVA, controllo tramite la CCIAA, ed eventuale controllo dei bilanci).

Massima precauzione: l’esistenza dell’intera impresa probabilmente è solo virtuale. Siti Internet apparentemente professionali sono facili da creare e da cancellare.

Phishing mail

Ricevi una email da un mittente falso Yacht Digest. Di solito segue l’invito di mandare i tuoi dati utente.

Qui si tratta d’impostori in azione. Rendendo pubblici i dati, un terzo può accedere al tuo conto e attivare dei tentativi di truffa tramite l’accesso.

Yacht Digest non ti inviterà mai a dichiarare i tuoi dati di accesso. Nel caso di dubbio tu sei pregato di contattare il team del info@yachtdigest.com

Truffa dell’assegno / pagamento di cambio valuta fraudolento

Tu metti una barca in vendita. Rispondendo all’inserzione ti contatta un compratore dall’estero. Il compratore vorrebbe acquistare il l’imbarcazione senza averne preso visione.

Tu dopo ottieni un assegno che supera il prezzo d’acquisto. Il cliente si scusa di aver emesso per sbaglio un assegno troppo alto e ti prega di spedire l’eccedenza tramite Western Union.

Quando l’assegno viene riscosso in banca in un primo tempo la somma viene accreditata. Dopo la verifica della banca che richiede molto tempo l’assegno viene stornato, non essendo coperto. Nel frattempo tu ha rimborsato l’eccedenza o dovresti eseguire questa transazione tramite Western Union o istituti simili.

Nel momento in cui il pagamento è stato effettuato è irrevocabilmente andato perduto.

Truffa “Rip-Deal” / operazione di cambio fraudolenta

Il Rip-Deal è un affare di cambio valuta di provenienza illecita. L’impostore utilizza stratagemmi diversi, tutti con la meta di ingannare la vittima economicamente.

In questo modo si sviluppa un “Rip-Deal”.

Spesso l’attenzione degli impostori viene destata da inserzioni (per esempio inserzioni di barche). Di solito il truffatore contatta la potenziale vittima.

Dopo la prima presa di contatto viene organizzato un incontro – di solito all’estero. Durante l’incontro l’impostore si allontana dall’argomento e parla del cambio valuta o della transazione in contanti.

Alla vittima vengono offerti degli Euro e/o degli dollari statunitensi in cambio di franchi svizzeri o viceversa. A volte l’impostore finge che si tratti di denaro riciclato per giustificare la necessità dell’operazione di cambio svolta di nascosto.

Riguardante la consegna non c’è limite alla fantasia del truffatore.

  • Denaro falso o fac-simile invece di denaro vero.
  • Scambiare una valigetta ventiquattrore vuota.
  • Mazzi di banconote false sistemate, mettendo in cima ad ogni mazzetta una sola bancanota autentica.
  • Banconote colorate cosiddette “lavabili a secco”.

Caratteristiche

L’operazione di cambio fraudolenta è riconoscibile quando:

  • L’ipotetico interessato richiede da Lei come venditore il pagamento della tassa di mediazione e della percentuale in contanti.
  • L’operazione totale deve essere svolta in contanti.
  • Le vengono suggeriti dei vantaggi futuri sproporzionati.
  • Il punto d’incontro per la consegna è fissato all’estero (Nord Italia, Francia, Spagna, Turchia o Benelux).
  • Punto d’incontro.
  • L’ipotetico interessato La vuole incontrare in un luogo pubblico.
  • Il punto d’incontro e il termine fissato vengono cambiati in breve tempo.
  • L’ipotetico interessato accetta il prezzo per l’oggetto indicato sulla tua inserzione senza verifica e/o senza ispezione.

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?