Due parole: “world premiere”. Tanto è bastato perché l’etichetta fiammante posta sullo scafo del nuovo Jeanneau Sun Odyssey 350 in occasione del salone nautico di Dusseldorf attirasse immediatamente l’attenzione dei giornalisti e del pubblico presente. Più compatto, il nuovo modello raccoglie un’eredità molto impegnativa, essendo il successore del Sun Odyssey 349 che, lanciato nel 2013, è stato venduto in quasi 1.000 esemplari. Eppure, facendo sue molte delle innovazioni introdotte dal cantiere francese nel corso dell’ultimo decennio, il nuovo modello firmato Marco Lombard è pronto per la sfida.

Il piano di coperta dello Jeanneau Sun Odyssey 350 è un vero e proprio incanto. Lo specchio di poppa è abbattibile manualmente e, una volta abbassato, rivela uno scomparto per la zattera di salvataggio. Appena un gradino più sopra, troviamo le due ruote del timone con le rispettive colonnine incorporate nella struttura del pozzetto. I robusti corrimano in acciaio inossidabile sui pulpiti esterni aumentano la sensazione di sicurezza mentre si cammina sul ponte walkaround, che ha di fatto eliminato la necessità di scalini o scomode salite dal pozzetto.

La timoneria a doppia ruota è ben organizzata e mi ha entusiasmato vedere le manette del motore posizionate sul lato della colonnina di dritta anziché in basso, all’altezza delle ginocchia. In questo modo, chi è al timone può tenere gli occhi sulla prua durante le manovre di ormeggio senza doversi chinare per cambiare marcia. Il pozzetto stupisce per dimensioni e comfort, dotato di un tavolo ribaltabile con tanto di maniglie incorporate.

Jeanneau Sun Odyssey 350 poppa

Piano velico e propulsione

La nuova carena è leggermente più ampia e presumibilmente più rigida e leggera per migliorare le prestazioni in mare. La prua è inversa e si solleva sopra la superficie dell’acqua rendendo le manovre ancora più agili. Sotto la linea di galleggiamento ci sono due timoni mentre la chiglia è disponibile in tre versioni – da quella a pescaggio ridotto a quella più lunga- per navigare praticamente ovunque e manovrare bene anche nelle andature di bolina. L’assenza del paterazzo permette di utilizzare una randa square top per garantire più potenza alla barca anche in condizioni di vento leggero.

Il Jeanneau Sun Odyssey 350 è equipaggiato con un motore diesel Yanmar da 29 CV e sono ben felice di constatare che Jeanneau sia finalmente tornato alle trasmissioni in linea d’asse anche sui modelli più piccoli. E’ vero, le trasmissioni S-Drive possono essere abbastanza efficienti, ma richiedono un utilizzo assiduo dell’imbarcazione che, diversamente, potrebbe incorrere in tutta una serie di problemi. Personalmente, penso che le barche a vela realmente semplici da gestire siano quelle dotate di una configurazione ad elica ed una trasmissione tradizionale a linea d’asse. Per gli amanti dell’elettrico, l’entry model della gamma Sun Odyssey è disponibile su richiesta con propulsione elettrica Torqeedo e batterie al litio.

Jeanneau Sun_Odyssey_350-salone

Jeanneau Sun Odyssey 350: Interni

Si sa, rispetto ai modelli più grandi, le barche più piccole richiedono solitamente un sforzo maggiore in termini di progettazione e costruzione. Tuttavia, il Sun Odyssey 350, pur essendo compatto, risulta magistralmente ricco di comfort. Per prima cosa, il modello è disponibile in versioni con 2 o 3 cabine ed un solo bagno che cambia configurazione a seconda del numero delle cabine. Personalmente, penso che la versione con 2 cabine ed un bagno con cabina doccia separata sia un’ottima scelta. In questa configurazione, il bagno è enorme e dà accesso all’ampio vano di stivaggio a poppa. Su richiesta, è possibile installare anche un piccolo tavolo da carteggio rivolto verso poppa e appoggiato alla paratia di prua del bagno, per la gioia degli armatori più tradizionalisti.

La cucina a dritta è confortevole e funzionale, con l’unica eccezione del frigorifero a carica dall’alto che può risultare un po’ scomodo, specie per i più bassi di statura che si ritrovano a dover recuperare gli oggetti sul fondo. La cabina armatoriale è collocata a prua, con una cuccetta a V in cui si dorme quindi con la testa rivolta a poppa. Quando le porte della cabina sono aperte, la barca sembra molto più grande di quanto non sia realmente. Se volete trascorrere un weekend in barca con qualche amico o un bambino a bordo, questa barca fa decisamente al caso vostro.

Un’ottima premessa alla linea Sun Odyssey

Presto per dirlo, dato che la barca che ho visto era solo lo scafo numero 1, ma il prezzo stimato per un Sun Odyssey 350 ben attrezzato sembrerebbe aggirarsi sui 250 mila euro. Tanta roba per il prezzo, anche per il piccolo arrivato della serie Sun Odyssey.

Quanta differenza in un decennio. Il nuovo Sun Odyssey 350 segue lo spirito di innovazione di Jeanneau e ha sfruttato al massimo le numerose innovazioni introdotte dal cantiere negli ultimi 10 anni. Questo lo rende un degno erede del fortunato predecessore. “Dare seguito ad un progetto di successo è una grande sfida”, ha dichiarato il designer Jean Marc Piaton.

Ma penso avrebbe potuto risparmiarsi questa preoccupazione.

Jeanneau Sun Odyssey 350 : caratteristiche tecniche

Lunghezza fuoritutto

35’ 9” (10.94 m)

Larghezza

11’ 9” (3.59 m)

Pescaggio

4’ 9” – 8’ 4” (1.49 – 2.54 m)

Peso (solo scafo)

12,470 lbs (5,656 kg)

Serbatoio Carburante

130 L

Serbatoio Acqua

160 L

Motore

29-hp Yanmar con gambo

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! Tuttobarche.it è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale Tuttobarche.it apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?